Superate alle ore 15 le 100mila presenza, la terza giornata di Danza in Fiera ha segnato un nuovo record nell'albo della manifestazione, giunta con crescente successo alla sua terza edizione. Affollati i sette palchi, dove fin dalla mattina si sono alternati spettacoli e sfilate, esauriti fin dall'apertura gli stages e le lezioni dimostrative. Caloroso il pubblico ha accolto i numerosi ospiti illustri che sono intervenuti, visitando gli stand e intrattenendosi per autografi e fotografie. Protagonisti della giornata l'ettoille Monica Perego, prima ballerina del National Ballet di Londra e star internazionale della danza classica, i maestri di Ballando con le Stelle, Simone di Pasquale, Samanta Togni, Mauro Rossi e Ola Karieva, il vj di Italia Uno Tommy Vee e la bellissima Juliana Moreira, direttamente da Cultura Moderno.
Per tutti un bagno di folla, fotografie e sorrisi. I maestri di ballando con le stelle sono stati tra l'altro protagonisti dello show “Ballando con il cuore”, iniziativa tra spettacolo e salute, promossa dalla fondazione “Heart care fondation”, che ha visto esibirsi accanto a loro alcuni tra i più quotati campioni del mondo della danza sportiva.
“Questa iniziativa è una vera festa – esordisce Simone di Pasquale – io sono qui per il secondo anno e l'atmosfera è sempre la stessa, una vetrina eccezionale per chi pratica la nostra arte, in tutte le sue forme, di cui Firenze dovrebbe essere orgogliosa.
Per quattro giorni da tutta Italia arrivano qui giovani, famiglie, e appassionati”.
“La danza ha qui un suo palco naturale – gli fa eco Monica Perego – E' un evento unico a livello internazionale, da nessuna parte nel mondo accade quello che accade qui in questi quattro giorni. Migliaia di giovani riuniti e di artisti pronti a mettersi in gioco, ad esibirsi e a confrontarsi, crescendo in questa disciplina così lontana dai lustrini della TV. Segno che esistono ancora ragazzi pronti a lavorare, a discapito delle facili apparenze e della scarsa attenzione che media e istituzioni riservano in Italia alle professionalità artistiche in generale”.
Felice di esserci la bella Juliana Moreira, per la quale l'abbraccio del pubblico italiano è ormai una ragione di vita.
“Circondata da tanto affetto mi sento a casa – dichiara – meno lontana dalla mia terra.
Qui ho trovato il successo e spero di poter ricambiare quando mi avete saputo dare. Anche per questo adesso voglio mettermi a studiare, perfezionarmi e magari imparare a ballare bene, così anche Teo (Mammuccari – ndr.) smetterà di prendermi in giro”.
Gran finale domani, con tanti ospiti a sorpresa, mentre le previsioni parlano ormai di cifre oltre i 150mila visitatori paganti. Intanto prosegue il concorso di Ida “Expretion” che ha richiamato a Firenze oltre 5mila ballerini da tutta Europa.
Il doppio circa saranno infine gli artisti che si saranno esibiti alla fine della manifestazione.