Tra bioetica e diritti civili: è il titolo del ciclo di incontri in memoria del professore Francesco Bonichi che comincerà domani. L'iniziativa è promossa dal Quartiere 2 per commemorare il professore, grande divulgatore di filosofia e gli incontri, ad ingresso libero, si svolgeranno fino a marzo a Villa Arrivabene (in piazza Alberti 1/a) sempre il sabato alle 17,00. Il tema principale sarà il corpo: il nascere, il morire, il potere della donna di far nascere e il diritto di chiedere di poter morire con dignità.
Domani, primo appuntamento su "L'introduzione alla bioetica" a cura di Salvatore Tassinari, ex docente. 1 marzo "Corpi sessuati, differenza di genere e scelte sessuali", con la sociologa Anna Picciolini e Liana Borghi dell'Università di Firenze. 8 marzo "Ingegneria genetica: rischi di invadenza del potere tecno-scientifico sul corpo umano?" con Caterina Ferrari, docente di bioetica e biotecnologie e Filippo Magni, docente di bioetica Università di Pavia. 15 marzo "Generare e nascere: tra vita biologica vita umana" con Monica Toraldo di Francia dell'Università di Firenze e membro del Comitato Nazionale di bioetica,e Renzo Puccetti, medico.
29 marzo "La buona morte", con Matteo Galletti, docente di bioetica Università di Bologna e Mario Melazzini, medico oncologo. 5 aprile "Famiglia e nuove formazioni sociali" con Nicola Pignatelli, avvocato e ricercatore Università di Pisa e Diego Cremona, avvocato.