Laicità: contestazione all’appuntamento del Convitto della Calza?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2008 15:09
Laicità: contestazione all’appuntamento del Convitto della Calza?

All'incontro "Firenze discute, conflitti intorno alla laicità" al Convitto della Calza, giovedì 24 gennaio, alle ore 17,30, saranno presenti Giuliano Ferrara, Vannino Chiti ed altri. Ma ci saranno anche le femministe fiorentine portando mazzetti di prezzemolo per difendere la 194, una legge che tutela la libertà e la salute della donna. La proposta di “moratoria sull’aborto” avanzata da Giuliano Ferrara sul “Foglio”, con il suo accostamento alla recente moratoria sulla pena di morte, ha riaperto il dibattito.
Venerdì 25 Gennaio, ore 21.15, all'Associazione Vie Nuove presentazione del libro di Adriana Pannitteri dal titolo Vite Sospese.

Eutanasia un Diritto? Vivere e Morire dopo il caso Welby. A fronte di un argomento ostico per la maggior parte dei cittadini, anche alla luce delle implicazioni in ordine alla morale e ai valori etici di tutti noi, il prezioso saggio di Adriana Pannitteri offre uno spunto equilibrato e rigoroso sul testamento biologico, ricostruendo con oggettività fatti di cronaca e provando a fornire ampio spazio a tutti i punti di vista dei protagonisti . Trascurati volutamente gli intenti polemici fini a sé stessi, la serata ha l’obiettivo di offrire una occasione di approfondimento o più semplicemente informazioni puntuali ai cittadini ed il senso di una discussione che spesso si smarrisce dietro a notizie che offuscano l’argomento del contendere.

Oltre alla giornalista, conduttrice del Tg1 Rai, interverranno Ignazio Marino, Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica; Mariella Orsi, Vicepresidente Commissione Regionale di Bioetica; Piero Morino, Responsabile delle Unità cure palliative-leniterapia della ASL 10 di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza