La Fiorentina batte il Catania e lascia il Milan a tre punti
.Un gran goal di Mutu risolve la partita.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2008 01:04
La Fiorentina batte il Catania e lascia il Milan a tre punti <BR>.Un gran goal di Mutu risolve la partita.

(Firenze,17 febbraio) La Fiorentina ritorna alla vittoria in campionato, dopo una sconfitta e un pareggio. I Viola dovevano vincere e ,pur con qualche difficoltà, sono riusciti a sconfiggere un buon Catania. La volontà più che il gioco hanno permesso alla Fiorentina di conquistare i tre punti. Se non era discutibile la diversa caratura tecnica delle due squadre, era, però manifesta nei Viola una certa stanchezza , dovuta alle fatiche di coppa,che regalava una lentezza nella manovra. Senza Jorgensen né Liverani,la Fiorentina non aveva grande ordine a centrocampo e si affidava nella manovra a lanci lunghi , che erano facilmente ribattuti dalla difesa etnea.

In attacco si muoveva bene Pazzini che,però, si trovava spesso non abbastanza vicino a Mutu , per dialogare al meglio col rumeno. Nel primo tempo la prima occasione è al 13' con Mutu che serve in profondità Pazzini,ma è bravo Polito in uscita a chiudere lo specchio e anticipare gli attaccanti viola . Al 17' un passaggio di Santana per Mutu. che si lancia verso la porta, ma la sua corsa finisce in area dopo un contatto con Stovini. Insiste la Fiorentina e al 21’ un cross di esterno per Pazzini consente al centravanti,in ottima giornata,.

di calciare di controbalzo,col pallone alto di poco. La partita non sembra uscire dallo zero a zero. Il Catania, pur giocando discretamente, non riesce a finalizzare, la Fiorentina non trova lo specchio della porta. Sul finire del primo tempo la svolta:Pazzini si trasforma in assist man e serve ottimamente Kuzmanovic che ,con uno splendido colpa di testa, mette in rete il suo primo goal con la Fiorentina,e corre a festeggiar sotto la curva “Fiesole”. Nel secondo tempo la Fiorentina torna in campo convinta,gioca con maggior scioltezza e sfiora per due volte la rete in un minuto, prima con Pazzini e poi con Santana, anticipato al momento di concludere.

La Fiorentina dovrebbe chiudere la partita, ma numerose imprecisioni non permettono di raddoppiare. Il Catania attacca e la Fiorentina non riuscendo ad arginare a centrocampo ,subisce troppo la veemenza degli etnei che trovano il pareggio: tiro teso di Vargas che passa in mezzo alla difesa viola e si infila imparabilmente nell'angolino di Avramov ,entrato da poco in campo in sostituzione dell’infortunato Frey. La Fiorentina sembra accusare il colpo, ma ci pensa Mutu a riportare in vantaggio i Viola al 70’: Il Catania concede al rumeno due metri di troppo e l'attaccante viola,dopo aver superato la trequarti, salta Stovini e con un gran destro mette il pallone dove Polito non può arrivare.

La partita finisce qui. I Viola cercano ancora il goal, senza esporsi troppo alle ripartenze catanesi. La Fiorentina è quarta e lascia a tre punti il Milan che,nell’anticipo di ieri , non è riuscito a battere il Parma.
Soddisfatto Prandelli che ,a fine gara,ha dichiarato: "Abbiamo cercato di mettere palla a terra ma non ci siamo riusciti. Ci hanno messo in difficoltà ma quando siamo stati concentrati e abbiamo fatto le cose giuste le occasioni sono venute. Oggi siamo stati poco bravi a capire quali erano le situazioni di gioco.

Dovevamo verticalizzare di più sulle punte. Dobbiamo essere più bravi a capire che bisognava cambiare atteggiamento in alcuni momenti. Al di là del goal penso che Mutu abbia fatto una prestazione da giocatore veramente importante. La stanchezza non deve essere un fattore per noi. Dobbiamo essere pronti mentalmente ad abituarci a giocare ogni tre giorni". Protagonista anche Zdravko Kuzmanovic,al suo primo goal in maglia viola: "Sono molto felice per la rete, una gioia grandissima. Pazzini mi ha messo lì un pallone perfetto e io ci sono andato deciso.

Poi la corsa sotto la Fiesole liberatoria. Dedico il goal ai miei familiari e a Ujfalusi che mi ha sempre sostenuto e fatto sentire bene"



Alessandro Lazzeri

Fiorentina-Catania 2-1
Fiorentina :Frey (10' s.t. Avramov), Potenza, Gamberini, Dainelli, Pasqual, Montolivo (20' s.t. Jorgensen), Kuzmanovic, Donadel, Santana (30' s.t. Santana), Pazzini, Mutu. A disp.: Kroldrup, Liverani, Papa Waigo, Cacia. All.: Prandelli.
Catania: Polito, Stovini, Vargas, Colucci, Inacio Pià, Izco, Baiocco, Silvestri, Alvarez, Martinez, Biagianti (1' s.t.

Mascara). A disp.: Rossi, Silvestre, Edusei, Mascara, Tedesco, Gazzola, Terlizzi. All.: Baldini.
Arbitro: Banti di Livorno
Reti: 41' Kuzmanovic, 15' s.t. Vargas, 25' s.t. Mutu.
Ammoniti: Pazzini, Mutu, Donadel, Silvestri, Baiocco.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza