Livorno, 15 febbraio 2008- La Giunta Comunale ha approvato nella seduta odierna lo schema di convenzione “per la concessione della gestione dell’Acquario D.Cestoni alla società Opera Laboratori Fiorentini S.p.a., previa realizzazione dei lavori necessari al suo completamento”.
Si tratta di un passo fondamentale verso la riapertura dell’ acquario, attraverso il procedimento scelto dall’amministrazione comunale per il recupero della struttura, dopo le note vicende riguardanti il contenzioso con la ditta che si era giudicata l’appalto precedente.
Con l’atto approvato questa mattina si raggiunge l’obiettivo di riavviare finalmente i lavori.
Infatti, dopo la firma della convenzione, l’area e l’immobile saranno consegnati alla società Opera ( che com’è noto è vincitrice del bando indetto dal Comune nel marzo scorso) che inizierà i lavori di manutenzione per fermarne il degrado. Nel frattempo la società Opera dovrà presentare il progetto definitivo e successivamente quello esecutivo : progetto che dovrà avere l’approvazione dell’Amministrazione comunale e che dovrà essere coerente con quello presentato al concorso di gara, e già approvato dalla Commissione giudicatrice in ogni suo aspetto.
Il concessionario si farà carico delle spese per il completamento della struttura (4.511.210 Euro) e disporrà di 18 mesi per ultimare i lavori di completamento, a decorrere dalla stipula della convenzione.
A partire dalla data di ultimazione della struttura , la Società Opera gestirà per 20 anni l’acquario corrispondendo al Comune un canone annuo fisso di 25.000 Euro (inclusa Iva al 10%), da aggiornare a scadenze predefinite, più una percentuale sul valore dei biglietti venduti.