Giotto Jazz Festival Edizione 2008 dal 21 febbraio 08 a Vicchio (FI)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2008 14:58
Giotto Jazz Festival Edizione 2008 dal 21 febbraio 08 a Vicchio (FI)

Ispirandosi ai principali festival italiani ed internazionali l’undicesima edizione del Giotto Jazz Festival prevede una formula nuova ed arricchita. Dal 21 al 24 febbraio, Vicchio, piccolo paese nel cuore del Mugello, sarà animato da musica e da eventi in numerosi spazi: dai concerti in teatro, al coro gospel in Chiesa, dalle proiezioni di film alle presentazioni di libri, dai concerti aperitivo alle cene con musica. Ospiti internazionali, big del jazz italiano, e musicisti dell’area fiorentina per un caleidoscopio di musica jazz e non solo.
Si parte Giovedì 21 alle ore 19 con l’aperitivo-cena al caffè cimabue accompagnato dallo swing dei Dixietrain.

Alle 21,30 al teatro giotto l’appuntamento è con una band storica del jazz elettrico per un concerto evento imperdibile: Yellowjackets.
Venerdì 22 alle 19,30 presso il ristorante Locanda Antica Porta di Levante cena accompagnata dalla musica del nuovo progetto musicale di Dario Cecchini “Soul Check” Quartet. Alle 21,30 al teatro Giotto sarà la volta degli High Five di Fabrizio Bosso, nuovo big del jazz made in italy.
Sabato 23 si comincia con la presentazione e proiezione del film “Piano Solo”.

Alle 19 aperitivo-cena all’enoteca L’Amante di Dioniso con la musica di Claudio Giovagnoli “The Dotters”. Alle 21,30 in teatro Matt Jazz Repertory il concerto-omaggio alla musica di Luca Flores da parte di alcuni musicisti che accompagnarono questo straordinario pianista nel corso della sua breve carriera musicale.
Domenica 24 si chiude il festival con una giornata ricca di appuntamenti. Alle ore 16 presso la pasticceria “Il Caffè” presentazione del libro di Pierluigi Piji “La canzone jazzata.

L’Italia che canta sotto le stelle del jazz”. Alle 18,30 nella pieve di San Giovanni Battista il concerto gospel di Nehemiah Brown e Florence Gospel Choir. Alle 19,30 al ristorante Locanda Antica Porta di Levante cena jazz con il trio Space Invaders del chitarrista Riccardo Onori. Gran finale al teatro giotto alle 21,30 con l’esplosivo quartetto Killer Joey del batterista Joey Baron (in collaborazione con Tradizione In Movimento). Da segnalare in anteprima la seconda parte del festival che mantiene il suo carattere itinerante in Mugello.

Ancora appuntamenti di rilievo con l’omaggio a Leo Ferrè, che allinea Paolo Fresu, Gianmaria Testa e Roberto Cipelli (2 aprile, teatro Giotto, Borgo San Lorenzo) ed il concerto di Javier Girotto con Mangalavite ed il cantante degli Avion Travel Peppe Servillo (12 aprile Centro Culturale Arturo Bandini, San Piero a Sieve).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza