Firenze, 15 Febbraio 2008- Firenze ricorda solennemente Anna Maria Luisa de' Medici Elettrice Palatina, l'ultima erede della grande famiglia che governò la capitale toscana. Le celebrazioni ufficiali si terranno domenica 17 febbraio alle Cappelle Medicee e nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio. L'iniziativa viene promossa dall'assessorato alla valorizzazione delle tradizioni popolari fiorentine. Anna Maria Luisa nacque nel 1667 ed era figlia del granduca di Toscana Cosimo III e di Margherita d'Orleans; si sposò con l'Elettore di Sassonia e lì visse fino a che non rimase vedova.
Nel 1716 tornò a Firenze ed elaborò un importante testamento con il quale al momento della sua morte, avvenuta il 18 febbrio 1743, lasciava allo Stato tutte le collezioni della sua famiglia, rimaste di sua proprietà sia per il pubblico e che per incuriosire i forestieri. Non solo. Con questo testamento obbligò i suoi successori a non portare niente fuori dalla Toscana. Il 17 febbraio è dunque il momento in cui Firenze ringrazia Maria Luisa dei Medici e per l'occasione vengono organizzate alcune iniziative: alle 10.30 l'assessore alle tradizioni popolari fiorentine, alla presenza del corteo della Repubblica Fiorentina, renderà omaggio alla tomba dell'Elettrice Palatina alle Cappelle Medicee.
A seguire in Canto de' Nelli verrà presentato il progetto di illuminazione della statua di Anna Maria Luisa de' Medici da parte della Direttrice delle Cappelle Medicee Monica Bietti. Alle 10.45 il corteo della Repubblica Fiorentina, ripartirà dalle Cappelle Medicee e, percorrendo Borgo San Lorenzo, piazza San Giovanni, piazza Duomo, via Calzaiuoli, piazza della Signoria. Alle 11 nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio si svolgerà un convegno cui parteciperanno, oltre all'assessore, la soprintendente ai beni architettonici e paesaggio Paola Grifoni, la competente per la tutela dei beni artistici di villa La Quiete Mirella Branca.
Coordinerà Anita Valentini, storico dell'arte.
(fd)