Affittava a nero le stanze di una casa Erp: scoperta e denunciata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2008 10:54
Affittava a nero le stanze di una casa Erp: scoperta e denunciata

Aveva affittato una stanza della casa Erp "a nero" a una cittadina straniera irregolare ma è stata scoperta e denunciata dalla Polizia Municipale. La protagonista della vicenda è G.G., nata a Firenze nel 1954, che abita in un alloggio di Edilizia residenziale pubblica regolarmente assegnato in via Pistoiese. Gli agenti della Polizia Municipale sono intervenuti giovedì alle 22, in seguito a una telefonata di un cittadino che segnalava in un alloggio di edilizia popolare uno strano e sospetto via vai di persone a tutte le ore del giorno e della notte tanto da far ipotizzare la presenza di ospiti stranieri non autorizzati.

E dal controllo effettuato dalla Polizia Municipale il sospetto è stato confermato. Nell'alloggio di G.G. è stata infatti trovata una cittadina cinese, priva di documenti di identificazione e irregolare, che veniva lì ospitata in modo continuato. La donna, che è stata sottoposta ad accertamenti per stabilirne l'identità, ha poi raccontato ai vigili di essere in Italia da circa sette mesi e da circa due mesi ospite di G.G. alla quale pagava un affitto di 400 euro mensili. G.G., già nota alle forze dell'ordine, con precedenti penali per delitti contro il patrimonio, è stata denunciata per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e truffa.

E' stata poi segnalata anche alla Direzione Patrimonio del Comune per valutare i provvedimenti amministrativi di decadenza dall'uso dell'immobile comunale: il sub affitto è infatti vietato dalle regole. In un'altra stanza dell'appartamento, gli agenti di Polizia Municipale hanno trovato anche un uomo. Costui ha raccontato di essere un amico di G.G., ma quest'ultima ha negato la sua presenza nell'alloggio. Questi è stato identificato e si è allontanato dall'appartamento insieme ai vigili.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza