Firenze– Sarà il presidente del Consiglio regionale della Toscana a celebrare il centenario della nascita di Amintore Fanfani. La cerimonia di commemorazione è in programma domani, sabato 9 febbraio, alle 9.30, nel Salone della Prefettura, in piazza Poggio del Sole, 1, ad Arezzo. Saranno presenti Francesca Adelaide Garufi, prefetto di Arezzo; Giuseppe Fanfani, sindaco di Arezzo, nipote dello statista che è stato uno dei principali protagonisti della politica italiana; Lamberto Palazzeschi, sindaco di Pieve S.
Stefano; Vincenzo Ceccarelli, presidente della Provincia di Arezzo. Testimonianze sulla figura di Amintore Fanfani, dalla vedova, Maria Pia Vecchi Fanfani; da Cesare Mirabelli, presidente della “Fondazione Amintore Fanfani”. Piero Roggi, dell’Università degli Studi di Firenze, terrà una relazione su “Amintore Fanfani e la ‘Costituzione economica’”. Sono previsti gli interventi di Beatrice Rangoni Machiavelli, presidente Movimento Europeo Internazionale; dei senatori a vita Giulio Andreotti e Emilio Colombo; e il contributo scritto di Josè Maria Gil Robles, dell’Università Complutense di Madrid.
L’iniziativa è organizzata dal Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con il Centro di Studi Storici, Economici e Sociali “Amintore Fanfani” di Arezzo.
(s.bar)