Un concerto a Roma il 24 maggio con Antonella Ruggiero e un’estate di musica – e mostre, conferenze, degustazioni e percorsi tematici, - nel ‘Central Park - Beach Garden’, il primo salotto culturale aperto a tutti i cittadini che si trova all’interno della nota discoteca delle Cascine e che verrà inaugurato il 2 giugno. È una partenza col botto quella del ‘Konzert Gebaude Florenz – Opificio musicale fiorentino’, la cui anima è rappresentata dai musicisti che componevano la ‘Florence Symphonietta’.
Dopo l’ultimo concerto dello scorso 8 dicembre, la maggior parte dei musicisti facenti parte del consiglio direttivo ha infatti rimesso le proprie cariche e lasciato la vecchia orchestra. Ecco che è nato così il ‘Konzert Gebaude Florenz’ che, ancora una volta sotto la direzione artistica del Maestro Guido Tagliabue, vuole creare un punto di riferimento culturale per la città che non sappia solo parlare di musica, ma che riesca ad intercettare un pubblico ben più ampio intrecciando anche altri aspetti dell’arte, in un continuo movimento di idee, scambi e incontri.
D’effetto il debutto ufficiale della nuova formazione fiorentina, che giovedì 24 maggio sarà a Roma, nell’Auditorium di Santa Cecilia – Sala Petrassi, per un concerto che si preannuncia straordinario. Protagonista della serata Antonella Ruggiero, che interpreterà i testi dello psicoanalista e drammaturgo Sandro Gindro, uno dei più importanti personaggi della vita culturale romana degli ultimi tempi. I testi delle canzoni sono racconti veri, raccolti dalle storie dei propri pazienti, che lo stesso Gindro ha messo in musica e raccontato con grande raffinatezza.
Per l’occasione, il ‘Konzert Gebaude Florenz’ verrà diretto dal M° Andrea Dindo.
E il concerto sarà interamente racchiuso in un Cd, che l’orchestra sta finendo di registrare a Firenze.
All’interno della famosa discoteca ha preso forma un ‘salotto’ indipendente che ospiterà concerti di musica classica, mostre, conferenze, musica leggera e degustazioni. Il tutto nello stesso verdeggiante contesto della famosa discoteca fiorentina. Lo spazio sarà una piccola oasi di paradiso lontana dal traffico e dal frastuono della città. Una spiaggia accoglierà gli ospiti che, come al mare, troveranno sdraio e ombrelloni accuratamente disposti su una terrazza che si affaccia sul ‘palcoscenico’ del ‘Central Park - Beach Garden’, ovvero uno spazio col pavimento in cotto e i muri in pietra al cui centro spicca un rilassante giardino zen.
E proprio in questo angolo di quiete e rilassatezza sarà più dolce trascorrere l’estate in città, tra musica di sottofondo, bar e anche feste a tema e cene. Tra le varie opportunità, anche quella di prenotare la terrazza per feste private. Al Curatore culturale del ‘Konzert Gebaude Florenz’ è affidata invece la programmazione dei concerti della domenica pomeriggio, che si accompagneranno a esposizioni di quadri, conferenze, mostre fotografiche e di scultura. L’inaugurazione del ‘Central Park - Beach Garden’ è fissata per sabato 2 giugno, alle ore 17.
Per l’occasione, concerto-cocktail che vedrà l'orchestra impegnata nell'esecuzione della Suite N°3 di Johann Sebastian Bach. La serata proseguirà poi con musica dal vivo e la possibilità di prenotare un'apericena all'aperto. Tra i primi ospiti del calendario culturale, il maestro pittore Giancarlo Ferruggia, il fisarmonicista Riccardo Centazzo con un programma incentrato su Piazzolla e alcune serate dedicate alla degustazione di prodotti particolari.
Il ‘Konzert Gebaude’ è stato creato dai Maestri Guido Tagliabue (direttore artistico), Giancarlo Nunziati, Barbara Betti, Monica Pacchioni, Giacomo De Simonis, Gabriele Cocchi e Carmen Gelormini.
Il presidente è Lando Fanfani.