Musica: al Teatro Comunale di Firenze domani e domenica Mozart, Haydn e Schubert

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2008 13:23
Musica: al Teatro Comunale di Firenze domani e domenica Mozart, Haydn e Schubert

Firenze- Il suo violino, uno Stradivari del 1712 chiamato "Hrimali", è tra i più antichi e preziosi del mondo: VLADIMIR SPIVAKOV, celebre virtuoso russo, torna a Firenze nella doppia veste di solista e direttore per due concerti con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che si terranno sabato 9 e domenica 10 febbraio al Teatro Comunale.
Spivakov, che da giovane ebbe l'opportunità di ricevere consigli da David Oistrakh, non è soltanto uno dei più grandi violinisti del nostro tempo, ma da qualche anno si dedica con sempre maggiore frequenza alla direzione d'orchestra: dal '99 al 2002 è stato Direttore principale e musicale dell'Orchestra Nazionale Russa, dal 2003 della nuova Filarmonica Nazionale Russa.

Si occupa inoltre di organizzazione come Direttore artistico del Festival di Colmar, in Alsazia, dal 1988 e General Manager del Centro Internazionale delle Performing Arts di Mosca dal 2003. È anche fortemente impegnato nel sociale: nel 1994 ha infatti dato vita ad una importante istituzione in Russia, la "Vladimir Spivakov International Charity Foundation", che si occupa della valorizzazione di artisti giovani e di talento.
Al Teatro Comunale Spivakov farà ascoltare l'eccezionale suono del suo Stradivari nel più celebre dei Concerti per violino e orchestra composti da Wolfgang Amadeus Mozart, quello in la maggiore K.

219.
Lasciato l'archetto e impugnata la bacchetta dirigerà l'Orchestra del Maggio nella Sinfonia in sol maggiore di Franz Joseph Haydn, detta "col colpo di timpano" o "la sorpresa" a causa dell'effetto prodotto dalla percussione nel secondo movimento, un tranquillo Andante: si diceva malignamente che il compositore lo avesse inserito per svegliare il sonnolento pubblico londinese. A seguire la bellissima Sinfonia n. 4 in do minore D. 417, "La tragica", composta nel 1816 da un Franz Schubert appena diciannovenne.
Il concerto di sabato 9 febbraio avrà inizio alle ore 20.30, la replica domenicale come di consueto alle ore 16.30.
I biglietti - da 20 (ridotti) a 35 euro - possono essere acquistati a Firenze alla biglietteria del Teatro Comunale.

Per tutte le informazioni: 055 2779.350.
Il concerto di domenica 10 febbraio sarà trasmesso in diretta da RAI Radio3 a partire dalle ore 16.20 circa con cronache e commenti a cura di Francesca Chiocci.

Notizie correlate
In evidenza