Oggi il Carnevale Fiorentino nel Mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2008 15:12
Oggi il Carnevale Fiorentino nel Mondo

Oggi, a partire dal primo pomeriggio fino a tarda sera, le strade del Centro Storico di Firenze saranno invase da una carovana multietnica e multicolore, dove i rappresentanti di 36 Comunità presenti nel capoluogo toscano sfileranno a piedi e su carri allegorici.
La comunità brasiliana sarà rappresentata dal Trio Elettrico verde/oro del Maracanà, noto locale di via Faenza da sempre punto di ritrovo per gli amanti dei ritmi e dei colori carioca.
Nella VI edizione del Carnevale Fiorentino nel Mondo, il corteo partirà da Piazza Ognissanti alle 14.00, attraversando i lungarni, via Tornabuoni, Piazza Duomo per poi arrivare in Piazza della Signoria, dove su un palco allestito davanti a Palazzo Vecchio darà vita ad un'esibizione con musica e danze.
Una vera e propria “CARNAVAL PARADA” alla quale chiunque potrà partecipare (indossando la maglietta del sambodromo) lasciandosi trasportare a ritmo di samba dall'energia e dal folk do Brazil.

Durante il corso della giornata, verrà proposto uno spettacolo moderno, allegro e vivace di musiche brasiliane e latine, suonate dal vivo per riportare i presenti nella vera atmosfera del Carnevale di Rio e dei suoi colori. Il folkloristico corpo del Maracanà – formato da oltre 30 elementi, tra percussionisti, cantanti e ballerini/e – interpreterà situazioni di vario genere, dal concerto alla parata di strada, comprendendo naturalmente anche la classica sfilata in stile Carnevale. Saranno altresì proposti vari ritmi e danze di origine afro-brasiliana, dal tipico samba enredo di Rio de Janeiro, fino ai ritmi suggestivi dei “blocos” afro di Bahia e del Nord-Est.

I colori "sociali" dei costumi saranno il giallo, il rosso ed il verde. Giallo e rosso rappresentano il sole, la gioia della luce e l’energia benefica del fuoco, il verde è un omaggio alla natura. A questi colori iniziali è stato in seguito aggiunto il bianco, in segno di pace ed amicizia tra tutti i popoli del mondo.
E per concludere in bellezza, Martedì 5 Febbraio “GRAN FIESTA DO CARNAVAL”, il party di martedì grasso diventato culto ormai per la movida toscana.
A partire dalle 15,30 a Piazza Alberti coriandoli e stelle filanti, con musica ed animazione, all'insegna del Carnevale.

Le musiche della "Street Band", le mimiche delle statua viventi, lo spettacolo assicurato da giocolieri, mangiafuoco, marionette e cantastorie. Il divertimento per i più piccoli con il trucca-bambini e lo zucchero filato. Tutti i bambini in maschera saranno premiati. In caso di pioggia la festa si svolgerà al coperto, nei locali del parcheggio di Piazza Alberti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza