Firenze- Della nuova generazione di direttori d'orchestra che va rapidamente affermandosi, il venticinquenne finlandese PIETARI INKINEN è uno dei più quotati a livello internazionale. Nonostante la sua giovane età è stato nominato Direttore musicale dell'Orchestra della Nuova Zelanda ed è già salito sul podio di alcuni fra i più importanti complessi sinfonici europei. Giovedì 31 gennaio e venerdì 1° febbraio, alle ore 20.30 al Teatro Comunale, Inkinen debutterà a Firenze dirigendo l'Orchestra e il Coro del Maggio Musicale in due attesi concerti che vedranno la partecipazione del pianista georgiano ALEXANDER TORADZE, uno dei più apprezzati virtuosi della celebre scuola russa.
Insieme interpreteranno il Concerto n.
2 in sol minore op. 16 per pianoforte e orchestra di Sergej Prokof'ev, un lavoro di ispirazione futurista furiosamente fischiato alla prima esecuzione a Pavlosk nel 1913 e poi accolto con successo a Parigi nel 1924 in una seconda stesura rivista dall'autore, quella che si esegue correntemente oggi.
In apertura di serata Inkinen dirigerà l'Orchestra e il Coro del Maggio nel bellissimo Gesang der Parzen (Canto delle Parche) op. 89 di Johannes Brahms su testo tratto dall'Ifigenia in Tauride di Goethe.
Sul tema della lotta dell'uomo contro il proprio destino, stabilito secondo la mitologia greca dalle Parche, è incentrato il brano conclusivo del concerto, la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il'ic Cajkovskij, eseguita per la prima volta a San Pietroburgo nel 1888 ed accolta con successo da parte del pubblico ma con freddezza dalla critica: un giudizio severo ed errato che gettò nello sconforto il compositore.
Il concerto di giovedì 31 gennaio sarà trasmesso in diretta da RAI Radio3 a partire dalle ore 20.20 circa con cronache e commenti a cura di Francesca Chiocci.