Da domani, venerdì primo febbraio, a domenica al Palazzetto dello Sport di Chianciano Terme (Siena) la XXXII edizione dei Campionati Italiani Assoluti 2008 consacrerà i nuovi campioni del badminton a livello nazionale nelle cinque specialità di gioco: singolare maschile e femminile, doppio maschile e femminile, doppio misto.
Purtroppo quest’anno non potranno partecipare, perché impegnati in tornei internazionali in funzione della qualificazione olimpica per Pechino 2008, Agnese Allegrini e Klaus Raffeiner.
Tra le donne sarà presente l’attuale campionessa, l’altoatesina Verena Leiter, che competerà insieme a 30 atlete, tra le quali le consacrate Erika Stich, Federica Panini e Maria Luisa Mur. A loro si uniranno le giovani promesse Stephanie Romen, Anna Von Hepperger e Ira Tomio.
Nel tabellone maschile gara aperta tra i 45 iscritti. Il diciassettenne campione in carica Giovanni Greco, tesserato per la Mediterranea di Palermo, tenterà la conferma del tricolore. Sicure le presenze di Giovanni Traina, l’anno scorso secondo, e dei giovanissimi nonché azzurri Rosario Maddaloni e Paolo Viola.
Nei doppi, favoriti d’obbligo i campioni in carica Maddaloni/Galeani nel doppio maschile, Traina/Panini nel doppio misto e Mur/Leiter nel doppio femminile.
Domani si inizierà con le qualificazioni del singolare maschile e il tabellone principale del doppio misto, poi sabato si disputeranno le gare dei tabelloni principali dei singolari e di doppio maschile e femminile e infine domenica mattina si giocheranno le finali delle cinque specialità in gara.