"E' motivo di onore e stimolo ospitare a Firenze i campionati italiani di badminton".Così l'Assessore allo sport Eugenio Giani dà il benvenuto a questo nuovo evento sportivo di carattere nazionale che si terrà sabato e domenica al Palasport e a cui parteciperanno oltre cento atleti provenienti da tutte le regioni. Il badminton è fra gli sport più diffusi a livello internazionale ed ora con il campionato a Firenze, la disciplina si afferma anche a livello toscano. L'anteprima dell'evento si è tenuta questa mattina nel salone del Palagio di Parte Guelfa appositamente allestito come un campo da badminton.
L'esibizione da parte della nazionale femminile in un luogo storico come il salone Brunelleschi richiama alla memoria la nascita di questo sport, di gran lunga precedente al tennis, avvenuta all'interno dei palazzi della nobiltà europea e spesso rappresentato in dipinti del 600 che raffigurano interni. Da sabato avranno inizio i campionati veri e propri dalle 9 alle 19 al Palasport e domenica si svolgeranno le cinque finali che assegneranno i cinque titoli in palio (singolare maschile e femminile, doppio maschile e femminile, doppio misto).L'ingresso al pubblico sarà gratuito.
"Siamo contenti, - ha aggiunto l'assessore allo sport Eugenio Giani- che questa disciplina si affermi a livello toscano e fiorentino , un segnale importante che si collega alle antiche origini di questo sport ben conosciuto in Europa e molto praticato in Corea". Dal 2000 la Federazione italiana badminton è stata riconosciuta ufficialmente dal Coni come federazione Sportiva nazionale con la nuova sigla di F.I.Ba.