Carrara, 17 Febbraio 2005 - Balnearia, il salone delle attrezzature balneari e dell’arredo per esterno verrà inaugurata domani 18 febbraio 2005 alle 12.00, a CarraraFiere, e durerà fino a domenica 20. Saranno 158 gli espositori che prenderanno parte a questa sesta edizione per presentare agli operatori balneari italiani le novità utili per arredare ed attrezzare con prodotti sempre più innovativi la propria spiaggia, ma anche per offrire al pubblico servizi sempre più importanti per un soggiorno al mare che deve distinguersi soprattutto per la qualità.
“Negli ultimi anni si è verificato un profondo mutamento nelle caratteristiche strutturali degli stabilimenti balneari, sempre più luogo di ritrovo – ha affermato Gianluigi Rossi di Promaker che assieme a CarraraFiere ha organizzato la manifestazione – e noi, con Balnearia, proponiamo il meglio di quanto è necessario per attrezzare e rendere sicuri gli stabilimenti balneari ma anche piscine pubbliche, campeggi, agriturismi, strutture che devono essere fruibili in ogni momento del giorno ed offrire divertimento anche durante la notte, insomma, vacanza e divertimento senza soste secondo un concetto di turismo moderno e dinamico”.
Balnearia è un appuntamento professionale per operatori balneari, gestori di piscine, parchi acquatici e terme; titolari di alberghi, agriturismi, campeggi; ma anche per buyers, tour operators, studi di consulenza e progettazione; tecnici degli Enti pubblici, perché offre le migliori soluzioni tecniche possibili per gli operatori balneari ma anche per le strutture che hanno le attività acquatiche come core business.
La sesta edizione offre un ricco programma di eventi e di manifestazioni adatte ad ogni tipo di gusto e desiderio.
Venerdì 18, alle 15.00 sarà possibile assistere alla presentazione di una ricerca svolta dall’Istituto Piepoli su “gli atteggiamenti e i comportamenti degli Italiani relativamente alle vacanze al mare nel 2004 e con qualche previsione per il 2005, con analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza dell'offerta turistica marina.” Nella stessa giornata sarà presentato l’accordo stipulato fra "Fiba" e Federazione Badminton per la realizzazione del "Beach Badminton 2005 e sarà possibile assistere a dimostrazioni di salvamento in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e con la FIN Salvamento, in una piscina realizzata per l’occasione.
Sabato 19 è in programma un incontro su “La sicurezza Balneare: esigenza di autentico e primario servizio sociale curata da Mediaproject. Ancora sabato, nel pomeriggio, premiazione dei progetti vincitori del 5° premio BALNEA POOL e del 2° premio WELLNESS DESIGN . Evento clou di domenica 20 febbraio sarà il convegno su "Le Terme marine Talassoterapia una stagione di mare lunga 365 giorni" dove si discuterà di legislazione del demanio costiero e di regolamenti relativi al prelievo e all’utilizzo umano dell’acqua di mare.
Balnearia è accessibile dalle ore 10.00 alle 19.00 gratuitamente ed ad invito per gli operatori del settore e a pagamento per il pubblico. Si può arrivare comodamente in treno sulla linea ferroviaria Roma – Genova o in auto con uscita al casello autostradale di Carrara.