Il 1° e 2 febbraio al Palasport del Campo di Marte ospiterà i campionati italiani assoluti di badminton. L'evento è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani. "Per la prima volta Firenze - ha sottolineato l'assessore Giani - ospita un grande evento di badminton, una disciplina fra le più praticate nel mondo e particolarmente nell'est asiatico, ma non molto in Europa. Già nel giugno dello scorso anno al palazzetto di via del Filarete si tenne un'esibizione di alcuni atleti nazionali con un buon successo, sono certo quindi che questo evento riuscirà a richiamare molti fiorentini che vorranno conoscere al meglio uno sport che è diventato anche disciplina olimpica e che io ho potuto ammirare in tutta la sua spettacolarità durante la mia permanenza ai giochi olimpici di Sydney".
"Come assessorato allo sport - ha proseguito l'assessore Giani - abbiamo il dovere di promuovere e valorizzare tutte le discipline sportive e per questo sono certo che questo appuntamento, che potrebbe diventare un evento annuale per la nostra città, possa rappresentare un veicolo importante per il badminton, che in un recente passato a Firenze poteva contare diversi affiliati". All'appuntamento di Firenze parteciperanno 120 atleti fra maschi e femmine, fra cui la probabile olimpica Agnese Allegrini.
"Per dare una maggior ufficialità e risalto - ha concluso l'assessore Giani - la cerimonia inaugurale si terrà il 31 gennaio al Palagio di Parte Guelfa con un'esibizione della squadra azzurra di badminton".