Martedì 4 giugno presso il palazzetto dello sport di via del Filarete, alle ore 21 esibizione di badminton di 4 dei 6 atleti probabili olimpici che sono in corsa per aggiudicarsi l'inserimento nel tabellone olimpico di Atene. Gli atleti sono: Klaus Raffeiner, Cristiano Bevilacqua, Silene Zoia e Laura Maistrello.
Si tratta del primo evento internazionale di questa disciplina che si svolge a Firenze. Il badminton è uno sport che, a livello di praticanti, è al terzo posto nel mondo e anche in Italia sta via via affermandosi per la sua spettacolarità.
Gli atleti si esibiranno nelle seguenti specialità: singolare maschile e femminile, doppio misto.
Interverrà alla manifestazione il campione cinese Ting Li Yong, che fa da supporto tecnico agli atleti italiani. Con l'occasione saranno anche premiati gli atleti della scuola media Puccini di Firenze, Niccolò Alfano e Francesca De Bruno, che hanno vinto le fasi regionali dei Giochi della Gioventù di badminton, acquisendo il diritto a partecipare alla fase nazionale. Nella giornata di martedì la delegazione azzurra sarà ricevuta in Palazzo Vecchio dall'assessore Giani.