Sarà la razza Chianina la vera protagonista dell'edizione 2008 della tradizionale Fiera di Sant'Antonio, che si svolgerà domenica 20 gennaio per le vie del centro storico di Torrita di Siena. A fianco di Comune e Pro Loco, infatti, l'evento che coinvolge ogni anno il paese la terza domenica di gennaio, vedrà la collaborazione dell'associazione nazionale Città della Chianina, dell'associazione Amici della Chianina di Bettole e dell'associazione allevatori della provincia di Siena.
Si comincia alle ore 10 con l'apertura della mostra di bestiame e la benedizione degli animali.
Tra i capi in esposizione non ci saranno solo bovini di razza Chianina, ma anche cavalli, asini, piccioni, capre, pecore, maiali di cinta e "Il Grigio Provincia di Siena" - nato da femmine di razza Cinta Senese iscritte al registro anagrafico e maschi di razza Large White o Landrace iscritti ai rispettivi libri genealogici - a cui prodotti è riservata l'omonima denominazione. Saranno due gli appuntamenti della mattina: l'inaugurazione della mostra fotografica a cura dell'associazione di Bettolle "I luoghi della Chianina - memorie di vita rurale in Valdichiana", nei locali espositivi di Piazza Matteotti e, alle ore 11,15, la presentazione del libro "Elogio della bistecca? La Fiorentina dalla Chianina alla tavola" di Sandro Pintus, a cura dell'associazione Città della Chianina.
Intanto, mentre il paese sarà percorso da oltre cento banchi di prodotti tipici e artigianato locale, come la Fiera di Sant'Antonio vuole per tradizione, dalle ore 16 sarà possibile degustare saporiti piatti a base di carne Chianina.
Sarà lo chef di Foiano Roberto Moretti, in arte Crostone, a preparare e presentare gustosi assaggi realizzati con le parti nobili e non nobili dell'animale: lingua, frattaglie (coda e zampa), carpaccio, stracotto, polpette, fiorentina e lunghetti con stringhe (pancia del vitello). L'allestimento della Fiera andrà avanti tutto il giorno per le vie del centro storico, dalle ore 10 alle ore 20.