16 maggio 2007- Due mesi di appuntamenti, manifestazioni e iniziative da Siena ad Agrigento passando per Fosdinovo (MS), Lamezia Terme (CZ), Velletri (RM) e le isole Eolie, per celebrare il prodotto principe d’Italia. Oggi, 16 maggio, Flavio Tattarini, presidente dell’Enoteca Italiana di Siena, ha presentato la 41esima edizione de “La Settimana dei Vini” organizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. La manifestazione prevede un ricco programma di degustazioni, assaggi, curiosi e prelibati abbinamenti oltre ad importanti momenti di approfondimento tutti finalizzati alla diffusione e alla valorizzazione del vino sotto ogni suo aspetto culturale oltre che enogastronomico.
“Venerdì 18 maggio – afferma Flavio Tattarini, presidente dell’Enoteca Italiana - dopo un attento ed elaborioso restauro, si terrà l’inaugurazione della nuova Mostra Permanente multimediale e dei locali ristrutturati dell’Ente Vini all’interno della Fortezza Medicea di Siena”.
“L’appuntamento – continua Tattarini – che vedrà anche la partecipazione del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Paolo De Castro, si inserisce all’interno della “Giornata Nazionale dei Consorzi di Tutela delle Indicazioni Geografiche Italiane” a cura di Qualivita.”
Siena farà poi da sfondo alla consueta cerimonia di premiazione della 41esima edizione della Settimana dei Vini (venerdì 25 maggio – ore 18 Sala del Consiglio della Provincia di Siena in piazza Duomo) e alla XX Giornata Internazionale Vitivinicola (venerdì 25 maggio – ore 14.30 Sala Convegni CCIAA in piazza Matteotti) con il convegno dal titolo “I Vitigni: valore ed importanza nella caratterizzazione e nella commercializzazione dei vini” in collaborazione con il Mipaf e l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino.
Numerosissime poi le degustazioni e i mini corsi in programma a Siena nella Fortezza Medicea: “Il Giro d’Italia nei vini delle aziende associate “La Vernaccia di San Gimignano” (lunedì 28 maggio ore 15.30); “Wine Cocktails”, aperitivi colorati e gustosi a base di vino in collaborazione con l’AIBES (1 e 2 giugno dalle 17.30 alle 21); “Alla scoperta dei vini da pesce” (venerdì 8 giugno ore 21); oltre al curioso ed affascinante abbinamento tra arte e vino con la degustazione di Vernaccia di San Gimignano al Centro Arte Contemporanea del Palazzo delle Papesse (1 e 2 giugno dalle 18 alle 21.30).
Ma sabato 26 maggio sarà anche la giornata di approdo della Settimana dei Vini a Fosdinovo (MS) con la 11esima Rassegna Biennale dei Vini prodotti da Vermentino o dai suoi sinonimi. Tre giornate di momenti di approfondimento e degustazioni delle migliori bottiglie ottenute dal celebre vitigno del territorio.
Dal pesce all’arte per approdare poi all’abbinamento forse più famoso e prelibato, quello con la bistecca fiorentina. E l’occasione sarà da venerdì 1 a domenica 3 giugno in occasione degli appuntamenti organizzati per “La valle del gigante bianco” che vedrà a Bettolle (SI) convegni, mostre e degustazioni tutte dedicate alla Chianina.
Giovedì 7 giugno sarà poi la giornata di un nuovo momento di approfondimento organizzato con la FLAI CGIL dal titolo "Piano di Sviluppo Rurale, Ocm, Agrienergie…" le sfide del lavoro per un’agricoltura moderna (ore 9.30 – Fortezza Medicea di Siena). Altro importante convegno è poi in programma sabato 9 giugno a Lamezia Terme (Teatro Umberto 1 – Nicastro Chiostro di San Domenico) dal titolo “Turismo del Vino, percorsi enogastronomici in Calabria” promosso dall’associazione interparlamentare Luigi Veronelli, Comune di Lamezia Terme, Regione Calabria.
Approdo poi a Velletri (RM) venerdì 15 giugno con “Il Vino e i Castelli” (ore 9.30 Aula Magna CRA) organizzato dall’Istituto Sperimentale Enologia Velletri e dall’Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia.
Sempre venerdì 15 giugno la Settimana dei Vini a Siena proporrà in assaggio una vasta selezione di vini all’interno di “Hai Visto Mai”, festa del documentario in programma a Siena.
Gran finale con la sbarco in Sicilia grazie al 4° Malvasia Wine Tour in programma nelle isole Eolie dal 22 al 25 giungo e in occasione dell’Agrigento Blues &Wine Soul Festival, quattro giorni di percorsi enologici e degustazioni in accompagnamento ai più grandi nomi del Blues, Soul e Gospel in concerto dal 19 al 22 luglio.