Toscano: il 12 e il 13 maggio le celebrazioni di uno dei prodotti per eccellenza della manifattura italiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2007 14:02
Toscano: il 12 e il 13 maggio le celebrazioni di uno dei prodotti per eccellenza della manifattura italiana

Foiano della Chiana (Ar), 27 aprile 2007- E’ tutto pronto ormai per la prima edizione del Dì Toscano, l’appuntamento nazionale, primo nel mondo, che vedrà come protagonista uno dei prodotti più importanti della manifattura Made in Italy, il sigaro Toscano® nelle sue varie forme. L’iniziativa, ideata e promossa dal Club Maledetto Toscano con la collaborazione di numerosi partners, si svolgerà sabato 12 e domenica 13 maggio in uno dei centri più importanti e storici per la produzione del tabacco Kentucky, Foiano della Chiana, piccolo borgo medievale in provincia di Arezzo.

“Dopo anni di riflessioni, degustazioni, viaggi e piacevoli momenti passati in compagnia del sigaro Toscano – afferma Stefano Fanticelli, Presidente del Club Maledetto Toscano - con i soci del Club ci siamo decisi a rendere merito a tutti coloro che nel corso del tempo ci hanno supportato e sopportato (perché quello che “appesta” non sempre è visto di buon occhio!) dando vita a una grande iniziativa che vedrà per due giorni protagonista lo “stortignaccolo” nelle sue varie forme”.
Ricco il programma della due giorni, aperta a tutti coloro che vorranno prendere parte a questo grande appuntamento.

La manifestazione prenderà vita proprio nel cuore della produzione del sigaro, ovvero in una piantagione di tabacco Kentucky (la prestigiosa qualità di tabacco da cui deriva il Toscano®) dove avverrà un vero e proprio “Battesimo del Tabacco”. Molti anche i laboratori didattici e di degustazione che vedranno appassionati e neofiti avvicinarsi al sigaro con un’ottica più consapevole grazie alle relazioni di esperti. Ancora una mostra fotografica con foto di Franco Testa, tra i primi esperti in Italia e nel mondo del sigaro Toscano, autore di uno dei manuali più noti dedicati all’arte della fumata lenta.

Inoltre una mostra di pittura con dipinti ispirati al Toscano e alle sue origini realizzati dal maestro Antonio Possenti. “L’obiettivo di questa due giorni – sottolinea Fanticelli – vuol essere principalmente quello di creare in Italia un momento di riflessione su un prodotto che ci rende famosi nel mondo per le sue qualità artigianali e di forte legame con il territorio”. Nel corso della manifestazione, che si svolgerà in varie sedi del borgo, saranno assegnate alcune lauree “Toscanis Causa” a persone rappresentanti vari settori che negli anni si sono distinte per la promozione della cultura del sigaro Toscano®.

Durante la tre giorni accompagneranno il sigaro altri importanti prodotti del territorio tra i quali la prestigiosa carne di Chianina e il Vino Nobile di Montepulciano. Il Club Maledetto Toscano è sorto nel 1999 per volere di alcuni amici con la passione comune del sigaro Toscano®. Da subito il motto “Slow Smoke” ha contraddistinto le attività del club che negli anni ha visto crescere in maniera smisurata il numero di soci e amici in tutta Italia e nel mondo. Il sigaro Toscano® è un manufatto che rappresenta da sempre l’Italia nel mondo; un prodotto che il club si prefigge di preservare così come tanti altri prodotti tipici del nostro Paese.

Foiano della Chiana (Ar), sede della prima edizione, rappresenta il sigaro dal punto di vista della coltivazione del Kentucky, la tipologia di tabacco che dà vita al Toscano®, ed è sede dal 1903 dell’Agenzia Coltivazione Tabacchi, unica rimasta in Italia, per la cernita del tabacco.

Collegamenti
In evidenza