Piccole imprese: il grado di soddisfazione nei confronti della Pubblica amministrazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2008 22:32
Piccole imprese: il grado di soddisfazione nei confronti della Pubblica amministrazione

Firenze- Il grado di soddisfazione e le aspettative delle piccole imprese nei confronti della Pubblica amministrazione, in una indagine nazionale a campione, che guarda anche alla Toscana e in particolare all'area pratese. È questo l'oggetto di una ricerca che verrà illustrata lunedì 14 gennaio, a partire dalle 9.30, in sala Gonfalone a Palazzo Panciatichi, nel convegno "Il peso della carta", organizzato dalla commissione Attività produttive del Consiglio regionale della Toscana. In questa occasione, sarà presentato il secondo rapporto annuale della Fondazione "Promo P.A." sul grado di soddisfazione delle piccole imprese nei confronti dell'amministrazione pubblica.

Le domande ancora irrisolte di semplificazione, sburocratizzazione, efficienza ed efficacia del sistema pubblico emergono con chiarezza dal rapporto, accanto ad elementi di evoluzione positiva di alcuni giudizi sull'amministrazione pubblica. Di qui, l'esigenza stringente di un rapido percorso di riforma della Pubblica amministrazione, con uno spostamento dalla centralità delle procedure e delle certificazioni alla priorità delle domande dell'utenza e ad obiettivi quali il "valore tempo" e la responsabilità rispetto ai risultati.

Saranno il consigliere regionale Gino Nunes, membro della commissione Attività produttive, e il presidente della Fondazioe Promo P.A. Gaetano Scognamiglio a illustrare i risultati dello studio. Alle 10.30, i lavori proseguiranno con una tavola rotonda. Introduce e coordina Vittorio Bugli, presidente della Terza commissione, partecipano il direttore di Cna Toscana Armando Prunecchi; Daniela Cappelli, della segreteria di Cgil Toscana; il presidente Unioncamere Toscana PierFrancesco Pacini; il vicepresidente della Commissione attività produttive Alberto Magnolfi; il vicepresidente della Giunta regionale Federico Gelli; Sandro Bonaceto, direttore di Confindustria Toscana; Beatrice Magnolfi, senatrice e sottosegretario per l'innovazione della Pubblica amministrazione.

(s.bar.)

Notizie correlate
In evidenza