Panificio Militare di Via Mariti: giovedì assemblea dei residenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2008 15:05
Panificio Militare di Via Mariti: giovedì assemblea dei residenti

Un'assemblea pubblica è stata organizzata per giovedi' 10 gennaio (ore 21) presso il teatro della Parrocchia dell'Ascensione in via G. da Empoli. All'ordine del giorno le prospettive di interventi e cantieri che più preoccupano i residenti della zona, ma che rappresentano temi di interesse non solo locale: tra questi, oltre al destino dell'Ex Panificio Militare, i lavori per la linea 2 della tramvia, la "messa in sicurezza" del Mugnone e la stazione ferroviaria sotterranea dell'Alta Velocità in zona "Ex Macelli".
E’ notizia recente che in fondo a via Mariti verranno realizzati un viadotto per la tramvia e un ponte sul Terzolle per le auto.

Ciò implicherà anche la perdita definitiva dei giardini su entrambi i lati del Terzolle. Questi interventi si sommano alla “messa in sicurezza” del Mugnone e al passaggio della linea 2 della tramvia in via Gordigiani-Buonsignori, che prevedono nelle due vie: abbattimento di tutti gli alberi esistenti, perdita dei parcheggi (se ne salva solo un terzo), allargamento del letto del fiume fino a 3 volte l’attuale, demolizione totale e rifacimento del ponte di via Doni, consolidamento del Ponte all'Asse, viabilità limitata e rivoluzionata in tutta l’area sia in fase di cantiere che a regime.

Ma tutto ciò è forse POCO rispetto alla prevista realizzazione della Stazione Sotterranea per l’Alta Velocità nella zona degli Ex Macelli, con lo scavo di una buca di circa mezzo chilometro di lunghezza per decine di metri di profondità e di larghezza (centinaia di camion al giorno previsti solo per il trasporto dei detriti).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza