Dopo la sconfitta di misura (9 a 8 dall’Orizzonte Catania con un velenoso gol finale della Di Mario sul fil di sirena) nella prima giornata del girone F della Champion’s Cup di pallanuoto femminile, pronto riscatto della Fiorentina Waterpolo che ha battuto i padroni di casa del Blau Weiss Bochum.
Non ci sono stati, quindi, contraccolpi pericolosi dopo il debutto in Europa. La Fiorentina, campione continentale in carica, non ha giocato la prima fase ed è stata inserita in un girone, quello che si sta giocando in Germania, medio–forte con le rivali di sempre dell’Orizzonte e due squadre di non grande tradizione come il Bochum ed il Polar Bears Ede.
Contro le padrone di casa il match non è mai stato messo in discussione. A metà gara le gigliate erano già avanti per 9 a 5 ed hanno sempre controllato, con autorità, gli attacchi delle avversarie. Da sottolineare le 5 reti siglate da capitan Stieber, le quattro segnature della Dravucz (di cui 2 su rigore) e la tripletta della Casanova, segno evidente che i due centroboa hanno ben giocato mettendo in seria difficoltà tutta la retroguardia tedesca. Doppiette anche per la Biancardi e la Colaiocco mentre hanno timbrato il cartellino anche Cotti e Frassinetti.
Da rivedere le azioni in superiorità numerica. Solo due le reti su sei occasioni. Poco migliore la percentuale delle tedesche: due centri su cinque azioni con la giocatrice in più. Unica nota dolente, l’infortunio ad Allegra Lapi. La giocatrice biancazzurra è dovuta uscire nel terzo periodo dopo aver preso un forte percossa sulla bocca. E’ stata portata, d’urgenza, in ospedale visto che il colpo ha interessato la mandibola. Sotto osservazione due denti dondolanti. Difficile il suo impiego nell’ultima partita del girone, questa mattina alle ore 10, contro le olandesi del Polar Bears Ede.
Le fiorentine giocheranno con assoluta tranquillità.
Passano, infatti, il turno le prime due del girone. Contro il Polar Bears, formazione già eliminata e che non ha nulla da chiedere non dovrebbero esserci problemi per la Fiorentina. Una vittoria darebbe sicurezza alle ragazze di Gianni De Magistris, un pareggio potrebbe, invece, dare coraggio alle padrone di casa che giocano alle 12 ma che, da pronostico, partono già battute contro le siciliane dell’Orizzonte.
Blau Weiss Bochum vs Fiorentina Waterpolo 9-18 (parziali: 2-3; 3-6; 1-6; 3-3)
Blau Weiss Bochum: Hantolz, Rohe 1, Lambertz, Rump 1, Dierolf 3, Blattau Sa., Kruszona 4, Krieter, Krabbe, Sorensen, Gelse, Blattau Sv., Jugersberg.
Fiorentina: Gigli, Biancardi 2, Lavorini, Colaiocco 2, Stieber 5, Casanova 3, Dravucz 4, Masi, Lapi, Cotti 1, Fagioli, Frassinetti 1, De Magistris Mila.
Allenatore: Gianni De Magistris.
Arbitri: Wengenroth Martinelli U. (SUI), Rajevic D. (MNE)
Questi i risultati del concentramento tedesco. Orizzonte Catania – Fiorentina Waterpolo 9 – 8; Blau Weiss Bochum – Polar Bears Ede 15 – 9; Polar Bears Ede – Orizzonte Catania 2 – 9. Oggi si gioca Polar Bears Ede – Fiorentina e Blau Weiss Bochum – Orizzonte Catania.
In classifica l’Orizzonte Catania ha sei punti, Fiorentina e Bochum seguono con 3, chiude il Polar Bears con 0.
Simone Spadaro