Un riconoscimento a quei campioni toscani che si sono distinti in diverse discipline sportive. A ricevere il premio "Le Velo-l'Europa per lo
Sport", giunto alla sua undicesima edizione, saranno quest'anno la Fiorentina Waterpolo, vincitrice dello scudetto 2007; Anita Pinto e Anna Bonciani, medaglie d'oro al campionato del mondo di canottaggio juniores quattro senza femminile; Charlotte Lindsten e Chiara Biliotti, medaglia di bronzo agli europei 2007, dressage juniores. Un premio speciale, inoltre, andrà alla Ducati MotoGP, campione del mondo 2007 e alla giornalista Paola Leoni.
L'ideatore del premio, Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale della Toscana e presidente del comitato toscano della Federazione ciclistica italiana consegnerà il prestigioso riconoscimento, che si avvale da alcuni anni della collaborazione di Telethon, lunedì 17 dicembre alle ore 20, nella magnifica cornice di Villa "Il Palagio" a Scarperia (Firenze).
Una parte del ricavato dell'edizione 2007 sarà donata alla Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus che ha fra i suoi scopi prioritari lo studio, la cura, l'assistenza e l'informazione sui tumori cerebrali infantili. Un contributo andrà, inoltre, al comando italiano UNIFIL (Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite) per progetti di natura umanitaria e sostegno alla cooperazione già avviata dal nostro comando in Libano e ad altre associazioni di beneficenza. Nel corso delle edizioni tra i premiati sono passati nomi illustri dello sport come il campione del mondo di canottaggio Leonardo Pettinari, il cestista Walter Magnifico, il capitano della Florentia Viola Angelo Di Livio, i campioni delle due ruote Mario Cipollini e Paolo Bettini, il mitico Giovanni Trapattoni, Fiona May, Rosolino e Fioravanti.