La Comunità Montana del Mugello ha attivato ufficialmente il suo portale cartografico. Il nuovo sito presentato alla Festa della geografia di Firenze ha subito mostrato le potenzialità del nuovo servizio. Dal web sarà possibile accedere ad immagini, banche dati e informazioni sul territorio. Un insieme di dati che semplificheranno l'urbanistica, la pianificazione territoriale e il catasto. On line si trovano infatti dati di natura cartografica, schede del catasto e fotografie aeree aggiornate. Il portale è stato presentato al pubblico dopo un lavoro di circa 11 anni che ha coinvolto il settore urbanistico, idrogeologico e catastale.
Una collaborazione che si è poi sviluppata in una piattaforma open source grazie anche ad alcune indicazioni ministeriali, come la direttiva del Ministro dell'Innovazione e delle Tecnologie del 19 Dicembre 2003 "Sviluppo ed utilizzazione dei programmi informatici da parte delle Pubbliche Amministrazioni".
Sul "Portale cartografico integrato" è possibile condividere dati cartografici, documentali e descrittivi (metadati) grazie ad un'organizzazione che è strutturata attualmente su tre livelli:
Urbanistica e Territorio: cartografia generale e catasto, per l'intero territorio della comunità Montana, regolamenti urbanistici, numeri civici e grafo di rete per alcuni comuni;
Protezione Civile (suddivisa in due subaree: pubblica e riservata): Web Gis della protezione civile, con possibilità di visualizzare e scaricare dati inerenti a rischio idraulico, rischio di frana, pericolosità di versante, aree di attesa per la popolazione;
Consultazione metadati: collegamento ai metadati, integrato con la parte geografica.
Se l'utente è registrato può effettuare il download dei dati visualizzati; altrimenti può solo consultare le informazioni associate come cartelle e grafici.
L'infrastruttura tecnologica di cui si è dotata la comunità montana è evoluta e permette di effettuare analisi molto precise anche su territori estesi diversi chilometri: sul tetto della sede della comunità montana è stata installata un'antenna gps che sfrutta il collegamento satellitare.
Un grande aiuto per tecnici e professionisti, ma anche per l'ente locale.
Con un semplice palmare gps potranno effettuare misurazioni e controlli. Il "Portale cartografico integrato" sarà uno strumento importante soprattutto per le attività di protezione, con un continuo monitoraggio degli eventi ambientali, sia da parte della P.a che dei cittadini. Il servizio potrà essere utilizzato anche dalla Polizia municipale che potrà, grazie alla nuova tecnologia, effettuare la rilevazione degli incidenti sulle strade. Si stanno inoltre sviluppando nuovi progetti su censimento e georeferenziazione dei numeri civici e delle strade comunali.
Una modalità che consentirà di collegare la gran parte delle banche dati anagrafiche comunali a quelle che sono le vere e proprie coordinate geografiche usate da tutti i cittadini e dalle imprese, i numeri civici. Attualmente il censimento e l’aggiornamento di questi dati in Mugello è stato completato nei comuni di Vaglia, Vicchio, Scarperia e San Piero. Il nuovo sistema supporterà la pianificazione dei servizi sociali o i servizi dei tributi. Con dati aggiornati sui numeri civici, ad esempio, si potrà intervenire in campo sanitario laddove risiede l’anziano che ha bisogno di assistenza.