Carrara, 16 novembre 2006- Lo farà seguendo le linee di indirizzo approvate dall’assemblea dei soci e che impegneranno la società in numerose attività di supporto al settore del marmo che ha ancora nel comprensorio apuo versiliese uno dei suoi maggiori centri di estrazione e lavorazione.
Il sistema delle aziende lapidee del distretto toscano, infatti, ha davanti uno scenario difficile e complesso perché deve affrontare la sfida di nuovi e vecchi produttori ormai in grado di competere con successo sui mercati internazionale anche se il know how delle nostre aziende è ancora decisivo per il mantenimento di quote significative nei mercati più importanti.
“E’ una sfida che le aziende del nostro distretto devono affrontare operando su diversi fronti: dall’innovazione di processo e di prodotto alla valorizzazione della materia prima locale con una strategia di marketing che muova dall’uso corretto del brand “Carrara”.
Sono necessarie azioni che non possono strutturarsi spontaneamente - ha sottolineato il presidente dell’IMM Giancarlo Tonini presentando alla stampa le linee di attività per il 2007 - ma devono essere studiate per essere inserite in un grande progetto che abbia come obiettivo una maggiore industrializzazione del comparto con investimenti che molte aziende, con coraggio, stanno già effettuando. Solo così si potrà innovare e rispondere alla concorrenza. La nostra società, se investita di un ruolo riconosciuto dai soggetti pubblici e condiviso dal sistema delle imprese potrà dare un contributo importante per l’esperienza e la competenza che ci sono riconosciute a livello internazionale ed il risultato sarà ancora più efficace se si avvierà la realizzazione presso le nostre strutture del centro tecnologico e di ricerca avanzata previsto dagli enti locali ed auspicato dalla regione Toscana.”
L’IMM opererà per agevolare questo percorso e per raggiungerlo si è data un piano di attività per il 2007 ispirato alla filosofia che ha sempre caratterizzato la sua azione: la conoscenza dell’evoluzione dei mercati, la costruzione di azioni promozionali indirizzate ad architetti e progettisti ma anche l’offerta di supporto alle aziende con servizi altamente qualificati, favorendo la ricerca e il trasferimento di tecnologie innovative per migliorare la competitività del settore.
Come sempre l’attività di promozione si realizzerà con missioni all’estero ma anche visite di architetti e operatori, seminari tecnici, work shop, attività di formazione di eccellenza, realizzate autonomamente o di concerto con Toscana Promozione, ICE, Ministero degli Affari Esteri e Associazioni di Categoria italiane e straniere.
Nel dettaglio è prevista la partecipazione allo sviluppo del Progetto interregionale Inter-Reg realizzato con ICE e sette regioni italiane, la realizzazione di Workshop per le aziende lapidee in USA, Canada, Kuwait, Russia, Turchia, Iran, Polonia, Bulgaria, Romania, India, la partecipazione a fiere in Russia, Dubai e Qatar, l’organizzazione di missioni di distributori americani in occasione di CarraraMarmotec.
Anche nel 2007 l’IMM realizzerà l’annuale concorso internazionale per Architetti Marble Architectural Awards (MAA), giunto alla ventitreesima edizione.
Gli studi e le ricerche avranno come momenti qualificanti la realizzazione del Censimento del settore lapideo e delle attività collaterali ma sono previsti anche studi per monitorare i fabbisogni formativi e l’andamento dell’ex-import (pubblicato nel volume annuale Stone Sector), mentre le iniziative di ricerca, servizi alle imprese e internazionalizzazione avranno un ruolo strategico.
Prevista, fra l’altro, la prosecuzione dei rapporti di collaborazione con gli organismi dell’Unione Europea, gli Enti di certificazione nazionali ed europei , con le associazioni di categoria, governi di paesi stranieri ed enti di ricerca per sviluppare un programma di lavoro che avrà tra i suoi elementi più importanti la prosecuzione del progetto Tra.S.L.A., ( la rete per il Trasferimento tecnologico nel settore lapideo apuano) che ha riscosso grande partecipazione di Università, Enti di ricerca ed aziende, attività destinata a dare un contributo importantissimo all’innovazione nei processi di estrazione e trasformazione.
Proseguirà anche l’attività di valorizzazione dei marmi bianchi apuani, l’assistenza alle aziende e alle associazioni di categoria per la marcatura CE e la tracciabilità del prodotto e saranno ulteriormente arricchite le banche dati on-line (operatori, materiali, progetti) realizzate dal Centro Internazionale di Informazione sulla Pietra (ISIC) e consultabili sul sito www.isicentry.com .
Grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e della Camera di Commercio di Massa Carrara sarà realizzata la cartografia microstrutturale dei bacini marmiferi di Carrara i cui risultati potranno avere utili ricadute applicative mentre per la valorizzazione dei materiali italiani è prevista nell’ambito di CarraraMarmotec 2007 una giornata dedicata alle pietre colorate italiane.
“Un programma ampio e impegnativo, – secondo Paris Mazzanti direttore dell’IMM - che in parte prosegue attività già avviate ma prevede anche iniziative del tutto nuove,che concretizzeremo grazie alla grande esperienza ed alla credibilità che la nostra struttura vanta a livello nazionale ed internazionale.
Il nostro obiettivo è di dare un contributo di qualità per la realizzazione di un progetto più complessivo teso a favorire un riposizionamento del sistema produttivo apuo-versiliese a livello internazionale”.