Oggi presso l’auditorium del Villaggio del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno si è tenuto un convegno sui sistemi di cartografia elettronica e di posizionamento satellitare della navigazione marittima. Tra i relatori il CF Rosario La Pira, collaboratore del progetto ECDIS (Electronic Chart Display Information System), il CC Alessandro Nobili, che si occupa delle normative tecniche della cartografia elettronica, il CF Aniello Raiola, che ha illustrato la normativa sul diporto nautico. Sono intervenuti inoltre esperti nazionali del settore quali il Prof.
Mario Vultaggio sui sistemi EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay System) e sul sistema di posizionamento satellitare GALILEO e la Dott.sa Federica Mastracci, sull’utilizzo dei servizi satellitari nel settore marittimo.
Presente anche il Segretario generale dell’UCINA, Unione Nazionale Cantieri e Industrie Nautiche e Affini, l’Ing. Lorenzo Pollicardo che sottolinea l’importanza del Trofeo non solo per lo sport velico ma anche per la cultura della nautica.
“Come UCINA”, dichiara l’ingegnere, “abbiamo riscontrato un successo crescente del Trofeo e saremo lieti di essere presenti anche alla XXV edizione”.
L’Associazione in questione si propone di promuovere il progetto operativo “Navigar m’è dolce” con l’obiettivo di diffondere capillarmente la cultura di andare per mare.
Tale progetto sarà attivo già dal prossimo anno e offrirà concrete opportunità di navigare a coloro che non hanno mai avuto occasione di farlo.
Illustrate anche le proposte relative all’integrazione dei sistemi di posizionamento e cartografia elettronica da parte degli esponenti dell’industria nazionale dei sistemi di cartografia elettronica nautica.
Per ulteriori informazioni si potranno consultare gli Atti del Convegno sulla Rivista Marittima e gli Atti dell’Istituto Nazionale di Navigazione.