Prato, 3 dicembre 2007- “Governo del territorio e servizi pubblici locali: verso un nuovo concetto di cittadinanza urbana?”. Questo il titolo del convegno, organizzato da Utilitas, in programma il 6 dicembre al polo di scienze sociali dell’Università di Firenze.
Favorire un confronto su un tema che vede coinvolti gli enti locali: da un lato, in qualità di soci delle utilities che erogano i servizi pubblici locali; dall'altro, come soggetti politico-amministrativi che devono garantire servizi primari ai cittadini-utenti.
Questo in estrema sintesi l’obiettivo del convegno organizzato dall’associazione Utilitas dal titolo “Governo del territorio e servizi pubblici locali: verso un nuovo concetto di cittadinanza urbana?” e in programma giovedì 6 dicembre (dalle 9) al polo di scienze sociali dell’Università di Firenze (piazza Ugo di Toscana, 5, Firenze). Due le sessioni in programma nel corso della giornata: nella prima, una serie di relazioni, a cura di esperti accademici della materia; nella seconda – una tavola rotonda - i contributi degli amministratori politici degli enti regionali, provinciali e comunali insieme con quello dei presidenti di due tra le maggiori aziende toscane di servizi pubblici locali: Paolo Abati per il Gruppo Consiag e Amos Cecchi per Publiacqua.
L’associazione Utilitas non ha scopo di lucro ed è impegnata nell’organizzazione di iniziative volte allo studio, alla ricerca e alla promozione nel settore dei servizi pubblici locali e, più in generale, delle public utilities per fornire strumenti che consentano la misurazione della qualità, economicità ed efficienza dei servizi erogati a favore dei cittadini ed il loro monitoraggio. Oggi fanno parte dell’associazione oltre a Consiag, aziende come ASM S.p.A., EPP S.p.A., GIDA, ASEL e Publiacqua.
Utilitas ha già realizzato numerose attività di ricerca, studio e confronto sul tema delle public utilities, accreditandosi come un soggetto autorevole nel panorama delle organizzazioni che si occupano di servizi di pubblica utilità.
Il programma
Ore 9 – Saluti
- Giampiero Nigro, preside Facoltà di Economia dell’Università di Firenze;
- Maurizio d’Ettore, direttore Dipartimento di diritto all’economia dell’Università di Firenze;
- Oublesse Conti, presidente associazione Utilitas
Ad introdurre gli interventi Andrea Simoncini (Università di Firenze) Le nuove frontiere della cittadinanza; seguono Marco Dugato (Iuavv di Venezia) Problematiche del rapporto tra governo del territorio e servizi pubblici locali; Alessandro Petretto (Università di Firenze) Sostenibilità economico-sociale e regolamentazione dei servizi pubblici locali; Roberto Cavallo Perin (Università di Torino) Il diritto alla prestazione dei servizi pubblici locali: utenti o cittadini?; Francesca de Santis (Avvocatura Provincia di Firenze) I servizi pubblici locali nel governo del territorio: dal piano al servizio; Carlo Marzuoli (Università di Firenze) Cittadinanza urbana e ruolo dell’amministrazione locale; Marcella Mulazzani – Alberto Romolini (Università di Firenze) Recenti forme di rendicontazione sociale: il bilancio di territorio e il bilancio consolidato dell’ente locale.
Ore 15 – Tavola Rotonda Servizi, territorio e collettività: il futuro della cittadinanza
Presiede: Andrea Simoncini (Università di Firenze)
Partecipano: Riccardo Conti (assessore al territorio e alle infrastrutture della Regione Toscana), Agostino Fragai (assessore alle riforme istituzionali e al rapporto con gli enti locali della Regione Toscana), Matteo Renzi (presidente Provincia di Firenze), Marco Romagnoli (sindaco di Prato), Paolo Abati (presidente Consiag) Amos Cecchi (presidente Publiacqua).