Gare telematiche: il programma Report inserisce Livorno tra le “good news”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2007 13:26
Gare telematiche: il programma <I>Report</I> inserisce Livorno tra le “good news”

Livorno, 29 novembre 2007 - La trasmissione giornalistica di Raitre “Report”, rinomata soprattutto per le sue inchieste su malcostume e malaffare, “premia” il Comune di Livorno come comune innovativo e trasparente per il modo in cui conduce le gare d’appalto avvalendosi di procedure interamente telematiche.
Domenica 2 dicembre alle 21, il programma condotto da Milena Gabanelli dedicherà infatti la propria rubrica “good news” ad una iniziativa molto innovativa che il Comune di Livorno ha avviato da alcuni anni.

Tra l’altro la positività dell'esperienza livornese è stata riconosciuta anche a livello nazionale da soggetti di assoluta imparzialità e rigore, come ad esempio l'Università il Politecnico di Milano che ha costituito un osservatorio sull'innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione ove appunto viene ripetutamente segnalato il caso di Livorno. Il Comune di Livorno è stato tra i primi enti Pubblici in Italia a svolgere gare d'appalto con procedure interamente telematiche.
La prima gara telematica fu svolta nel 2002 per l'acquisto di veicoli per l'Ufficio Protezione civile.
Da allora sono state svolte on line oltre 300 gare d'appalto per un volume d'affari complessivo superiore a 40 milioni di euro.
Tra l'altro il Comune di Livorno è stato il primo comune d'Italia a svolgere gare telematiche per appaltare lavori pubblici ed è stato anche il primo comune a svolgere gare telematiche finalizzate alla contrazione di mutui per il programma delle opere pubbliche.

L'utilizzo di procedure telematiche consente di ottenere molti vantaggi tra i quali vanno segnalati: maggiore trasparenza e semplicità nel rapporto con le imprese partecipanti le quali sono in grado di verificare in modo immediato e preciso tutte le fasi di svolgimento delle gare; la riduzione dei tempi di svolgimento delle gare per la immediatezza che la procedura offre nella predisposizione dei bandi e nella presentazione delle offerte;il risparmio di personale non più impegnato in una serie di operazioni meramente formali quali preparazione buste gestione offerte.

Da evidenziare inoltre che i fascicoli diventano molto più leggeri e dunque c’è risparmio di carta e spazio. Si sviluppano oltre ad una vera concorrenza , risultati economici di estremo rilievo specie in caso di gare a rilancio , gare dove le imprese vedono le offerte degli altri concorrenti e hanno un tempo limitato per rilanciare ulteriormente.
Il programma di domenica sera riporterà il confronto tra un appalto tradizionale, con i bolli di cera lacca, i plichi sigillati i documenti di carta, e le procedure telematiche con offerte pervenute on line e firmate elettronicamente.

Si potranno vedere ed apprezzare le differenze sia in termini di snellezza che anche di trasparenza ed efficacia amministrativa di entrambi i metodi.
Il servizio è svolto dal giornalista Giuliano Marrucci che da anni collabora con il programma Report.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza