Il 4 dicembre pv alle ore 17,30 presso l’Istituto “Dante Alighieri” di Firenze, con sede in via di Ripoli n°92/a verrà inaugurato il nuovo “ Centro di Mediazione Familiare e Counseling -Dante Alighieri”, all’interno del quale è stato istituito uno sportello totalmente gratuito.
Di fronte a una realtà sociale in cui la complessità dei rapporti va intensificandosi e dove prevale sempre più la mancanza di un tempo per l’ascolto, aumenta il numero delle famiglie e delle coppie in difficoltà nell’esprimere e nel gestire il disagio.
La Mediazione Familiare ha come scopo quello di offrire uno spazio, nella più completa riservatezza, per il ripristino di un dialogo interrotto nelle relazioni familiari, e nelle coppie in particolare, rappresentando uno strumento altro, anche se non necessariamente alternativo, rispetto all’iter giudiziario, che l’ Istituto Dante Alighieri ha pensato di mettere a disposizione. Attraverso un percorso decisionale attivo e volontario, le parti vengono condotte a identificare i problemi insorti, e i coniugi/ conviventi ad affrontare la separazione/divorzio, mantenendo il controllo sulle loro vite, attraverso la riorganizzazione della vita quotidiana e la ristrutturazione delle relazioni senza che tutto ciò venga demandato a terzi estranei.
Non si tratta di consulenza economico-legale, né di terapia; il Mediatore, infatti, potrà avvalersi della collaborazione dei legali delle parti, invitati a partecipare alle sedute di mediazione, o del commercialista/consulente e, qualora necessario, potrà suggerire una consulenza di tipo medico-psicologico.
Per tutte le necessarie e ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’ Istituto Dante Alighieri dal lunedì al venerdi dalle ore 8,00 alle 10,00 e il sabato dalle 9,00 alle 13,00, telefono 0556812386.