Empoli, giovedì 22 novembre 2007- Tutto quello che c’è da sapere per avviare e consolidare un’attività imprenditoriale in una giornata, ad ingresso libero, organizzata dai Giovani Imprenditori di Confartigianato, con il patrocinio del Comune di Empoli ed il contributo di Cassa di Risparmio di San Miniato. Si tratta di “FareIMPRESA EMPOLI”, un“incontro di approfondimento condotto da imprenditori, professionisti, tecnici, amministratori pubblici e bancari per fornire risposte precise a ogni domanda relativa a cosa, come, dove e quando fare impresa” spiega Lorenzo Foglia, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato.
L’evento, aperto a neo e futuri imprenditori compresi gli studenti delle ultime classi degli istituti superiori, si svolgerà martedì 27 novembre, dalle ore 9.00 alle 17.00 nell’Auditorium del Palazzo Pretorio di Empoli (piazza Farinata degli Uberti). “Per la prima volta - sostiene l’assessore alla politiche giovanili del Comune di Empoli Maurizio Cei – l’assessorato si confronta con il mondo dell’impresa: è importante dare ai giovani un’idea di come ci si affaccia nel mondo del lavoro e fornire strumenti concreti che consentano loro di essere protagonisti del futuro sviluppo del territorio”.
Obiettivi dell’iniziativa sono quelli di contrastare la tendenza che vede 1/3 delle nuove imprese non superare i primi tre anni di vita, promuovere ed incentivare la creazione di nuove imprese, nonché sostenere e consolidare lo sviluppo di quelle già in essere in un territorio ad alta vocazione imprenditoriale. Secondo i dati di Confartigianato sono infatti ben 18.258 le imprese (19,53% del totale provinciale) che, attive nel circondario empolese, lo pongono al secondo posto nella regione per densità imprenditoriale dopo Firenze-Area Metropolitana, ma prima di Valdarno, Mugello e Chianti.
A detenere il primato Empoli con 4809 imprese, seguita da Fucecchio (2306), Castelfiorentino (1814), Vinci (1790), Certaldo (1743) e così via fino a raggiungere le 422 di Montaione. L’area empolese è al secondo posto in Toscana anche per quanto riguarda la nascita di nuove aziende negli ultimi 7 mesi: 784 pari al 20,25% del totale di Firenze e Provincia. Il Comune con più voglia d’impresa è Empoli (202 nuove attività), l’outsider invece Montelupo Fiorentino che, pur piazzandosi all’8 posto per totale di aziende nell’area, centra invece il 4° posto come crescita di nuove (+ 68).
Fondamentale per la creazione delle basi e dell’humus adatti alla nascita di nuove attività l’intervento degli istituti di credito.
A rispondere Cassa di Risparmio di San Miniato con una linea specifica di prodotto (Carismi Professional) rivolta esclusivamente alle giovani aziende (con la quale soddisfare sia le esigenze di finanziamento degli investimenti di start up che gli strumenti per la gestione ordinaria dei flussi finanziari dell’impresa) e, per favorire uno sviluppo sostenibile, una linea di credito dedicata al finanziamento di progetti innovativi che prevedono l’utilizzo di energie alternative e rinnovabili come ad esempio l’energia solare e fotovoltaica.
La giornata sarà riproposta, nello stesso luogo e con lo stesso orario, martedì 18 dicembre e, in entrambe le occasioni, sarà possibile partecipare anche ad un solo degli interventi.
Nel corso degli incontri sarà distribuito gratuitamente il manuale “FARE IMPRESA” redatto da Confartigianato Imprese Firenze e Camera di Commercio di Firenze.