Unioncamere Toscana, nell'ambito del progetto "Women on Board of Local Development", partecipato da diverse realtà camerali dell'U.E. e cofinanziato dalla Commissione Europea, ha condotto un'indagine volta ad evidenziare le difficoltà incontrate dalle imprese femminili nell’accesso al credito.
L'indagine, oltre a mostrare difficoltà di relazione sul versante dell’offerta, ha evidenziato la percezione di una scarsità di adeguati strumenti e servizi di assistenza, specialmente nella fase di start-up dell'impresa.
In tale contesto è risultato anche poco diffuso il ricorso ai servizi messi a disposizione delle imprese dalle Camere di Commercio.
In relazione a queste indicazioni ed alle attività previste nel progetto europeo, Unioncamere Toscana dà avvio ad un servizio on-line di informazione ed orientamento, rivolto alle imprenditrici ed alle aspiranti tali, in modo da mettere a disposizione uno specifico strumento sui finanziamenti agevolati e convenzionali e sulle proprie attività di studio e ricerca svolte sull’imprenditoria femminile.
giovedì, 07 novembre 2024 - 21:33