Due giorni di grande volley a Firenze. Sabato 17 e domenica 18 novembre si svolgerà il quarto Memorial dedicato a Mario Mattioli, grande pallavolista fiorentino della Ruini e della nazionale prematuramente scomparso, organizzato dalla Compagnia del volley col patrocinio del Comune di Firenze. Sul parquet del palazzetto dello sport di via Benedetto De che porta il nome di Mattioli, scenderanno squadre di primo piano del campionato italiano della massima serie: RPA-Luigi Bacchi Perugia attualmente nona in classifica con 10 punti, la Sparling Milano del neo presidente Lapo Elkhann ottava con 11 punti, la Cimone Modena settima con 12 e la M.Roma Volley seconda in campionato con 19 punti e a una sola distanza dalla capolista Cuneo.
"Questo torneo - ha detto l'assessore allo sport Eugenio Giani - rappresenta un'occasione prestigiosa per ricordare una 'bandiera' della Ruini.
E' importante poi che questo torneo si svolga all'impianto di via Benedetto Dei, che abbiamo voluto intitolare proprio a Mario Mattioli". "Questo evento vuole onorare un uomo che è stato un grande atleta e un simbolo per il mondo dello sport - ha spiegato Andrea Da Roit, presidente della Compagnia del Volley - e quest'anno assume una particolare rilevanza. A causa dello stop del campionato per mondiali, al quadrangolare partecipano squadre di primo piano che utilizzeranno le partite del memorial per mantenersi in clima competitivo".
Sabato alle 17 si affronteranno M.Roma e RPA Luigi Bacchi Perugisa e alle 20:30 sarà la volta di Sparling Milano contro Cimone Modena. Domenica 18 alle 15 si svolgerà la finale del Memorial Mattioli regionale, alle 17:30 la finale del Memorial serie A1 maschile.
Il biglietto per gli incontri di una giornata costa 10 euro. E' possibile prenotare l'abbonamento per i due giorni a 15 euro presso le società Olimpia Poliri, Rinascita, Centro Incontri, Albatros e Firenze Ovest. Il biglietto dà la possibilità anche di partecipare a una settimana di lezioni della scuola di pallavolo Mario Mattioli.
Le tre precedenti edizioni del memorial sono state vinte rispettivamente da Centro Incontri, Sestese pallavolo e Olimpia Poliri.