Sabato 5 maggio 2007- Primo eccezionale record del Festival del Fitness: 85.000 presenze nella giornata odierna. Mai, in 19 anni di storia, si era raggiunto un tale livello di affluenza. E proprio a causa del grande pubblico, le porte della Fortezza si sono aperte ben 45 minuti prima dell’orario previsto. Un primato, questo, che supera il precedente limite di 81.000 presenze, ottenuto lo scorso anno. Il ritorno del bel tempo ha accesso ancora di più l’entusiasmo per questo straordinario avvenimento, che coinvolge con passione tutti coloro che amano lo sport e il benessere.
Protagonista indiscusso di questa quarta giornata è stato Massimiliano Rosolino. Il campione di nuoto, ha intrattenuto, dal palco della piscina allestita da Arena all’interno della Fortezza, il numeroso pubblico del FitFestival, improvvisandosi provetto istruttore di acquagym. In precedenza, l’assessore allo sport del comune di Firenze Eugenio Giani ha voluto premiare ilo campione azzurro con il “Giglio d’Argento”, una delle massime onoreficenze della città di Firenze. Tra gli ospiti illustri che hanno visitato il FitFestival, anche il famoso esploratore sudafricano Mike Horn.
Prosegue senza sosta e con grandissimo successo la “1.207 chilometri per la solidarietà”, che ha ormai sfondato il muro dei 750 chilometri, a circa 24 ore dalla sua conclusione. Tra gli oltre duecento volontari che si sono alternati sul tapis roulant, va segnalata la prestazione di un “carneade” che, con 16 chilometri percorsi, ha donato oltre 1.000 euro alla fondazione “Tommasino Bacciotti”, o il reggimento Abetone dell’Esercito che complessivamente ha accumulato oltre 65 chilometri.
Domani il Festival vivrà il suo giorno più intenso. Fin dalla mattina, benessere e tanta attività fisica saranno protagoniste insieme ad un pubblico stimato in migliaia di persone.
Il primo appuntamento dell’ultima giornata è la 35° edizione della “Guarda Firenze”, la 10 km podistica non competitiva che si svilupperà lungo le strade del centro storico, con partenza alle ore 9.30 da Piazza del Duomo. E’ in programma anche la “mini Guarda Firenze” (3 chilometri) e la Fitwalking, con un percorso a scelta tra 6 o 3 km da effettuare camminando.
Alla Fortezza sono attesi Jury Chechi, simbolo della ginnastica mondiale e testimonial dell’evento, ed Alessia Filippi, la campionessa europea di nuoto che incontrerà il pubblico.
Il programma vedrà poi gli epiloghi delle grandi sfide del FitFestival, come la finale dei Fitness Open (7 minuti sul tapis roulant e 7 min. sulla stationary bike), quella del torneo Pro Series di beach volley, in programma alle ore 15.30 e l’attesissima proclamazione della vincitirce del primo concorso di bellezza sportivo “The Fitness Model of the Year”. Le porte della Fortezza da Basso si apriranno alle 10.30, e il sipario della 19° edizione del FitFestival calerà alle 19.00.