19° Festival del Fitness: inizia un week end di grandi iniziative

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2007 19:04
19° Festival del Fitness: inizia un week end di grandi iniziative

Parla cinese il 19°Festival del Fitness di Firenze, che nella giornata di oggi ha ricevuto la graditissima vista del Console Generale della Repubblica Popolare Cinese in Firenze, Gu Hong Lin, che, insieme ad una numerosa delegazione, ha visitato i padiglioni della fiera. Una vista che ha molto incuriosito il diplomatico orientale, che, accompagnato dal patron del Festival, Gabriele Brustenghi, è parso particolarmente interessato alla manifestazione non escludendo in futuro un rapporto molto diretto.

In particolare, dopo aver sottolineato l’importanza dello sport per la Cina, anche in prospettiva delle prossime Olimpiadi di Pechino, il Console si è soffermato presso lo stand AKI, del quale era ospite.

LA CORSA CONTINUA
Nel frattempo la “1207 per la solidarietà” prende letteralmente il volo: la corsa di solidarietà che si pone come obiettivo una corsa virtuale lungo l’Italia, giunta quasi a metà del suo percorso. Ai tanti volontari, 135, che hanno contribuito all’iniziativa benefica in favore della Fondazione Tommasino Bacciotti, e neanche di notte si sono mai fermati, un notevole contributo lo ha dato Venuste Niyongabo, campione olimpico dei 5000 metri ad Atlanta 96, che è salito sul tapis-roulant, percorrendo appunto quei 5 km che l’hanno forgiato come grande campione, sotto gli occhi di tanti appassionati.

Sul tappeto anche Maria Guida, campionessa d’Europa di Maratona a Monaco 2002, la sua compagna di specialità e di nazionale Lucilla Andreucci, e Claudia Salvarani, azzurra sugli 800 metri. Proprio l’Andreucci ha avuto l’onore di superare il 450° chilometro percorso…siamo dunque in piena tabella per arrivare domenica prossima all’ambito traguardo dei 1207.

VOLTI NOTI IN FORTEZZA
Tra gli ospiti sportivi della giornata anche il difensore viola, nel giro della nazionale, Manuel Pasqual, che si è soffermato in particolar presso il bellissimo stand Everlast, per la gioia dei tanti tifosi della Fiorentina, che nel pomeriggio in particolare hanno invaso la Fortezza.

Accolto dal patron, Alessandro Bastagli, che ha così in parte potuto consolarsi della rocambolesca eliminazione della propria squadra dai play off di B d’Eccellenza con la grande attenzione da parte di appassionati ed addetti ai lavori nei confronti dello stand della propria azienda, leader nel settore dell’abbigliamento sportivo. Grande accoglienza anche per gli uomini della Rari Nantes Florentia, una delle bandiere della Firenze sportiva, con la sua pluriennale attività che l’ha portata ai vertici della pallanuoto italiana.



L'E-LEARNING ARRIVA ANCHE NEL SETTORE DEL FITNESS
Per la prima volta, così come già accaduto per la formazione scolastica a distanza, anche benessere e forma fisica si potranno apprendere e praticare direttamente in rete, attraverso l'utilizzo di un metodo scientificamente testato. La nuova piattaforma si chiama "e-bin" (Beat it international world) ed e' stata presentata ufficialmente nell'ambito della diciannovesima edizione del festival del fitness, in corso a Firenze. Attraverso la rete si potrà, in qualunque momento ed in ogni parte del mondo, vedere, conoscere, praticare e formarsi nel metodo di allenamento.

Istruttori, sportivi amatoriali o semplici 'occasionali' del fitness potranno visionare i programmi d'allenamento, scaricarli dalla rete ed arrivare ad ottenere una formazione certificata e continuamente aggiornata dai professionisti del settore.

CURA DEL CORPO ED ARTE
Grande attenzione anche per la presentazione del volume di Paola Cassinelli e Marino Marini, dal titolo “Movimento artistico. Fitness fra storia e filosofia”. Un viaggio nella storia, alla riscoperta di antiche discipline e soprattutto del ruolo ispiratore che queste hanno avuto per artisti di ogni epoca.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze e dall’Esercito Italiano, ha visto la partecipazione degli autori che ne hanno sottolineato il rapporto diretto con la manifestazione. Anche, oggi 4 maggio, Festa dell’Esercito, che compie 146 anni,  grande interesse per “Esercit...iamoci” il percorso ginnico sportivo dell’Esercito  e “la presa della fortezza” attività d’ardimento con i parà della Folgore, che hanno entusiasmato i visitatori. Continua la distribuzione dell’Acqua Cintoia, affiancata ad un’iniziativa umanitaria che prevede l’invio presso un paese del terzo mondo di un quantitativo di acqua equivalente a quello distribuito durante il Festival.

E domani la Fanfara della Brigata Folgore sarà in Fortezza, dopo la cerimonia militare che si terrà in piazza S.Marco.

ROSOLINO…IN VASCA
Altrettanto ricca la giornata di domani, per un finale di manifestazione che si presenta assolutamente scoppiettante. Ospite di assoluto rilievo sarà Massimiliano Rosolino, uno dei simboli del nuoto mondiale, che, oltre ad una visita alla festa, darà vita ad una suggestiva esibizione di tango acquatico all’interno della piscina allestita dall’Arena nel padiglione Cavaniglia.



TITOLI ITALIANI E PALLAVOLO IN SPIAGGIA
Oltre ottocento atleti in rappresentanza di più di quaranta società provenienti da tutta Italia, hanno iniziato oggi a darsi battagli a colpi di movimenti perfetti nei Campionati Italiani di Ginnastica Aerobica, organizzati dalla Federazione. Sul campo gara del Padiglione Spadolini, sono iniziate le eliminatorie che hanno promosso coloro che domani si giocheranno i titoli nazionali Allievi, Junior e Senior.
Gli amanti del beach volley potranno vedere, presso il centralissimo campo allestito da Sammontana, entrare nel vivo le Pro Series che vedranno tra l’altro affrontarsi alcuni specialisti quali il brasiliano Junior Pereira, il cubano Labaro Milian Carvaial ed il pluricampione svizzero Berni Vesti.

Spettacolo dunque sottorete che, già nelle fasi eliminatorie, neanche il maltempo è riuscito a frenare.

TUTTE LE DISCIPLINE
Tra le tante discipline attive, grande attenzione per il Bosu, che consente un’attività tecnicamente ineccepibile e risponde alle esigenze di flessibilità, forza ed equilibrio, che, oltre ad offrire le consuete esibizioni e prove aperte a tutti, offre domani anche un particolare corso di formazione per istruttori “Bosu complete workout system”. Per quanto riguarda il body building, un po’ l’origine del fitness che al festival mette in mostra gli ultimi attrezzi a disposizione degli appassionati, si assegnano una serie di titoli come “Muscle E-motion challenge 2007”, il “Miss bikini contest”, “Il Re della Beach Press” e “Best Aba 2007”.

Mentre per gli amanti delle arti marziali i maestri Shaolin si esibiranno dalle 15 alle 16.30 in una giornata ricca di dimostrazioni nel Martial Art Planet.

MODELLE IN LOTTA
La bellezza, ma non solo, protagonista in questo ricchissimo sabato. Cominciano infatti la gara vera e propria del concorso “The Fitness Model of the Year”: dieci bellissime e sportive modelle, scelte attraverso un attento casting, metteranno in gioco, oltre al proprio aspetto, anche la propria “vitalità sportiva”, con prove che vanno dalla corsa, alla cyclette, al vogatore, alla scalata.

Questo per dimostrare quanto la bellezza non sia sinonimo di magrezza ma di benessere e di vitalità, cercando di invertire una tendenza di cattivo esempio per i giovani oltre che estremamente rischiosa per la salute delle modelle stesse.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza