Una partita al cardiopalma quella disputata ieri dal Giunti Firenze Rugby 1931 contro il Benetton Treviso che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo minuto.
Sfiora l’impresa ma non la realizza il Firenze 1931 che perde contro la seconda in classifica per 22-24. Il primo tempo di questo incontro è caratterizzato da due errori dei gigliati che regalano ai trevigiani due mete,De Nardi al 9’ e i Mulieri al 12’ e che li porta in vantaggio per 14-0. I ragazzi di Ghelardi non si scoraggiano e reagiscono realizzando ben 10 punti grazie alle azioni di Lacatus e Lo Valvo.
Finisce la prima parte di gioco per 10 a 21 grazie alla meta di Mulieri che approfitta di un momento di distrazione dei fiorentini.
Nel secondo tempo quello che scende in campo è un altro Giunti,più forte,potente e attento, ha studiato gli avversari e riesce a rientrare in partita. Porta continuamente il gioco nella metà campo avversaria e non permette di far concretizzare nessuna azione al Benetton ad eccezione di un unico calcio piazzato al 32’ di Brussolo. I fiorentini, giocano bene e realizzano due mete ma non bastano per la vittoria e amaramente la partita giocata con grinta fino all’ultimo minuto finisce per 22.24.
‘È stato un primo tempo in cui due errori ci sono costati cari: infatti hanno permesso agli avversari di realizzare due mete – ha commentato l’allenatore Paolo Ghelardi- Nella Seconda parte della partita abbiamo preso le misure agli avversari recuperando una situazione che sembrava disperata, concretizzando per due volte-ha poi continuato il coach- Siamo comunque contenti dei due punti conquistati, rimane l’amaro in bocca parchè forse se non ci fossero stati gli errori del primo tempo avremmo centrato l’impresa di vincere con la seconda in classifica.
Faccio i Complimenti a tutti i ragazzi che hanno dato l’anima e il cuore in questo difficile match dimostrando di essere una buona squadra.’
La prossima partita sarà Domenica 18 Novembre in casa contro il Recco.
In questa giornata in occasione della campagna nazionale “Fiocco Bianco” promossa da Artemisia, associazione contro la violenza alle donne, il Giunti Firenze 1931 darà il proprio contributo aderendo all’iniziativa “Tutti in campo contro la violenza alle donne”, evento promosso per diffondere e sensibilizzare tutti ma soprattutto i giovani sul tema.
Così i giocatori del Firenze 1931 durante il riscaldamento pre-partita indosseranno una maglietta della campagna e firmeranno una maglia ed un pallone che saranno messi ad un’asta di raccolta fondi.
Per tale occasione l’ingresso alla partita sarà gratuito per tutte le DONNE e gli Studenti delle Scuole Medie Superiori.
TABELLINO:
Giunti Firenze: Acosta, Fanelli, Gambineri, Nuti, Zamperini, Musotti, Lacatus, Bentaleb, Falleri, Rios, Sordini, Roveta, Fiesoli, Nava, Lo Valvo. A disposizione: Fantoni,Leoni,Boscherini,Castagnoli,Catani,Bagnolesi. All.Ghelardi-Cerchi
Benetton Treviso: Candiago,Mulieri,Pietrobon,Rosa,De Nardi,Brussolo,Gobbo,Pelizzari,Borghetto,Bot,Durigon,Labuschagne,Muccignat,Ceccato,Cendron.
A disposizione:Barbieri,Lupini,PaulettiB.,Minello,Duca,PaulettiA,cendronAll. Zanon – Brochetto
Marcatori: 1°t. 9’ mt De Nardi tr Brussolo 12’ mt. Mulieri tr. Brussolo; 19’ mt Lacatus nt; 25’ mt. Lo Valvo nt. 40’ mt. Mulieri tr. Brussolo. 2°t. 9’ mt Fanelli tr.Falleri; 32’ cp Brussolo 39’ mt. Acosta nt.
Arbitro: Pasqui (di Rovigo)
Serie A – Girone 2 – VI giornata
Giunti Firenze 1931 – Treviso 22-24 (2-4)
Pol. Lazio 1927 – Rugby Noceto 37-18 (5-0)
Modena Rugby – Rugby Reggio 29-38 (1-5)
Lyons Piacenza – Rugby Brescia 26-9 (4-0)
Cus Padova – SG Rugby Segni 58-7 (5-0)
Pro Recco – Livorno 23-32 (0-5)
Classifica:
Pol.
Lazio 1927 punti 28;
Treviso punti 24;
Livorno punti 23;
Lyons Piacenza punti 19;
Pro Recco punti 18;
Rugby Brescia punti 16;
Rugby Noceto punti 15;
Giunti Firenze 1931 punti 14;
Cus Padova punti 8;
Rugby Reggio punti 7;
Modena Rugby punti 4;
SG Rugby Segni* punti 0
*SG Rugby Segni penalizzato di 4 punti per mancata partecipazione a campionati obbligatori