Al Salvemini-Duca D'Aosta il primo corso Igea ad orientamento sportivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2007 19:25
Al Salvemini-Duca D'Aosta il primo corso Igea ad orientamento sportivo

Alla presenza del Presidente del Coni Firenze, Paolo Ignesti, della Preside, Anna Maria Barbi Bellizzi, e dei docenti Marco Guazzini e Maria Teresa Borgognoni, ideatori del corso, è stato presentato presso la sede del Coni in Viale Milton a Firenze il corso Igea ad orientamento sportivo dell’Itcg “Salvemini-Duca D’Aosta”.
Come ricordato durante la conferenza dalla Preside il corso Igea ad orientamento sportivo curriculare viene attivato nell’ambito del 20% di modifica del curriculum, concesso a ciascuna Istituzione Scolastica ai sensi dell’art.12 del Regolamento sull’Autonomia (DPR n.275/1999).

Il Corso rilascia il diploma di Ragioniere (Perito Commerciale), con specifiche conoscenze e competenze nell’ambito del settore sportivo.
Paolo Ignesti, Presidente Coni Firenze, ha sottolineato la valenza dell’iniziativa: “Il corso dell’Itcg “Salvemini-Duca D’Aosta” è un messaggio importante della scuola che si impegna verso la società civile dando allo sport un carattere formativo che è molto importante. Tutto questo grazie all’autonomia scolastica che permette di intraprendere percorsi importanti come questo dove il Coni è sempre pronto a dare la propria collaborazione".

La Preside, Anna Maria Barbi Bellizzi, ha aggiunto: “Abbiamo voluto con questo corso assegnare allo sport un’importante valenza, quella di essere un punto di riferimento per i giovani affinché possa aiutare a crescere. Abbiamo avuto molte richieste da parte degli studenti che praticano sport di avere un percorso scolastico più attinente alla loro attività e questa è la nostra risposta. Grazie all’autonomia scolastica e all’entusiasmo del nostro corpo docenti abbiamo così deciso di introdurre, primi tra gli istituti tecnici, questo corso Igea ad orientamento sportivo”.

Infine l’ideatore del corso, assieme a Maria Teresa Borgognoni, Marco Guazzini: “Questo orientamento è destinato ai ragazzi che hanno interesse allo sport oltre all’aspetto motorio dello stesso. La nuova materia che abbiamo introdotto, “Teoria e tecnica delle attività sportive”, mira infatti ad accrescere culturalmente la conoscenza di tutto il mondo sportivo in sintonia con le materie tradizionali del corso Igea. Le due ore in più del percorso scolastico tra l’altro riguarderanno discipline importanti per la loro valenza motoria ed educativa (nuoto, canoa, canottaggio, atletica leggera, basket e rugby) e saranno svolte, grazie all’attiva collaborazione del Coni, presso le stesse società sportive.

E’ importante ricordare ai ragazzi interessati a seguire questo corso di studi che le iscrizioni resteranno aperte per tutto il mese di luglio”.
Obiettivi del corso
Fornire conoscenze, competenze specifiche e approfondimenti teorico-pratici nei vari ambiti del settore sportivo: atletici, gestionale, organizzativi, commerciali, giuridici. Consentire un’adeguata crescita culturale e l’acquisizione di una idonea formazione professionale ad alunni impegnati nello sport agonistico.
Il corso è destinato in particolare modo a ragazzi/e
Con spiccati interessi per le attività sportive, interessati all’approfondimento dei vari aspetti organizzativi, gestionali, sociali legati alla pratica di attività sportive.

Che praticano sport agonistico e vogliano raggiungere una buona formazione culturale e un’adeguata professionalità tecnica.
Contenuti del Biennio e organizzazione del percorso didattico
Nel biennio oltre ai tradizionali contenuti del corso Igea, è prevista l’introduzione della materia “Teoria e tecnica delle attività sportive”, che comprende lo studio teorico-pratico di alcuni sport (nuoto, canoa, canottaggio, atletica leggera, pallamano, basket, rugby) scelti per la loro valenza educativa e per la loro importanza nello sviluppo della salute, ed inoltre l’approfondimento di tematiche inerenti l’educazione sportiva (sviluppo psico-fisico, capacità motorie, classificazione e valore educativo degli sport), l’educazione alla salute (alimentazione, droghe, tabagismo), l’educazione alla prevenzione sportiva (prevenzione infortuni, pronto soccorso) e alla legalità sportiva (doping).

Sono previsti inoltre, interventi di esperti legati al mondo dello sport, visite guidate, stages, ecc.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, con un rientro pomeridiano di 2 ore e 4 settime ore, durante le quali verranno programmate preferibilmente attività tecnico-pratiche.
La materia “Teoria e tecnica delle attività sportive”, sarà svolta 2 ore alla settimana (oltre le normali ore di educazione fisica) presso strutture o Società sportive convenzionate, grazie all’interessamento del Coni Provinciale.

La realizzazione efficace della nuova materia, necessiterà di una certa flessibilità nell’organizzazione dell’orario settimanale della classe, che potrà essere rivisto e migliorato anche durante l’anno scolastico.
Contenuti del Triennio e organizzazione del percorso didattico
Il quadro orario del triennio prevede che un’ora di economia aziendale ed una di discipline giuridiche ed economiche siano utilizzate per approfondimenti nel settore della gestione delle attività sportive, della legislazione sportiva, dell’organizzazione e amministrazione delle società sportive.

Inoltre lo svolgimento del programma di altre materie (Italiano, Lingua straniere, Educazione Fisica, ecc.), sarà orientato ad approfondire argomenti legati al mondo dello sport come lingue straniere tecniche, giornalismo con particolare attenzione a quello sportivo, sociologia dello sport e della salute, solo per fare alcuni esempi.
Nonostante l’Istituto abbia ricevuto solo da pochi giorni l’autorizzazione al nuovo orientamento sportivo, tutto è già pronto per partire già dal prossimo anno scolastico 2007/08.


Le iscrizioni sono aperte fino a tutto luglio 2007.

In evidenza