Firenze Rugby '81, destinazione Argentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2007 10:32
Firenze Rugby '81, destinazione Argentina

Lunedì pomeriggio, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, alla presenza dell’Assessore allo sport Eugenio Giani, si è tenuta la presentazione della tournèe in Argentina della squadra under 17 del Giunti Rugby Firenze'81.
Nel suo intervento l’Assessore ha voluto ricordare i progressi della Società Fiorentina che ogni anno sforna nuovi talenti rugbystici per le nazionali giovanili: uno di questi, Sebastian Rodwell, è adesso impegnato in Sudafrica con la Nazionale Italiana under 18 e raggiungerà successivamente i compagni del club appena terminati l’impegni con la maglia azzurra.
Un successo sempre crescente per il Giunti Rugby Firenze'81 sia sotto l’aspetto organizzativo, si ricordano il Torneo internazionale Giovanile Città di Firenze e il Torneo Minirugby Francesco Borelli e anche numerico: infatti i bambini e i giovani che si avvicinano al rugby sono sempre di più.
L’Assessore Giani ha voluto ricordare ai giovani in partenza per questa esaltante avventura che oltreoceano rappresenteranno il rugby italiano ma principalmente la Città di Firenze.
Il Presidente del Firenze 81 ha ringraziato l’Assessore per la splendida ospitalità e ha ricordato la genesi di questo tour: nato due anni fa come un sogno, è diventato via via una bella realtà, voluta fortemente da tanti genitori che si sono dannati l’anima perché questa avventura diventasse bellissima.

Firenze Rugby ’81 sfiorare la finale per il titolo nazionale e comunque classificarsi al terzo posto nella graduatoria nazionale, dando sempre dimostrazione di grande capacità di gioco, è giunto il momento per i giovani rugbysti fiorentini di andarsi a confrontare con il rugby dell’emisfero australe, che in questo momento rappresenta la massima espressione di questo sport in campo mondiale.
Martedì 26 giugno la squadra è in partenza per questa tournèe che la vedrà impegnata in quattro incontri:
il 28/06/2007 a Mar Del Plata: quadrangolare con le squadre del Mar Del Plata, Sporting Mar Del Plata e Universitario Mar Del Plata,
il 01/07/2006 a Buenos Aires: test match contro la squadra del Curu Paity,
il 04/07/2007 a Rosario: quadrangolare con le squadre Duartes Rugby Club, Club Logaritmo e Gymnasia y Esgrima,
il 06/07/2007 a Paranà contro la squadra degli Estudiantes Paranà.
Non a tutti è noto che l’Argentina, oltre ad essere una terra di grandi calciatori e dove il calcio è capillarmente radicato, è anche terra dove il rugby ha una lunga ed importante tradizione che ha sempre posto la Nazionale di quel paese fra le primissime del mondo tanto che attualmente occupa il quinto/sesto posto del ranking mondiale subito a ridosso delle superpotenze con le quali, per altro, spesso risulta vincente.
Si tratta pertanto di una tournè molto impegnativa che sicuramente costituirà un’importante tappa nella formazione sportiva dei nostri giovani rugbysti che avranno modo di confrontarsi in modo molto stimolante con realtà per loro nuove e sconosciute. Una menzione per i genitori che hanno lavorato con grande impegno in questi ultimi due anni per rendere possibile, sia da un punto di vista organizzativo che da un punto di vista economico una tournè di oltre sessanta partecipanti fra atleti, staff tecnico, accompagnatori e genitori.

Collegamenti
In evidenza