Un signore ben piazzato entra in un supermercato, si reca sulla scala mobile ed inizia a salire. Il mezzo però inizia piano piano a rallentare. L’uomo fa finta di nulla, ma la scala imperterrita continua nelle sua decisione. L’uomo suda, la sua espressione è chiaramente preoccupata. Ed ecco che succede. Quando ce l’aveva quasi fatta la scala cede ed inizia a tornare indietro. Nero. Un attimo di silenzio ed arriva la soluzione: “Rimettiti in forma con..!”
Questo è solo uno dei tanti spot esilaranti che sono stati protagonisti ieri sera nella tappa fiorentina della kermesse “La Notte dei Pubblivori”.
L’evento, nato a Parigi 25 anni fa da un’idea di Jean Marie Boursicot, ha proposto anche quest’anno agli amanti degli spot, ben 400 reclame provenienti dai paesi di tutto il mondo.
Dalla comicità belga alle novità polacche, dalle tradizioni svizzere ai classici brasiliani, dagli emergenti rumeni fino ad arrivare ai ritmi sincopati della tecnologia giapponese e alle atmosfere un po’ naif dell’Africa, la manifestazione non si è voluta far mancare proprio nulla.
Strepitosa la combinazione delle pubblicità: da spassose gag degne dei migliori film comici a toccanti pubblicità sociali per sensibilizzare nei confronti della sicurezza stadale, della lotta contro l’aids e del risparmio dell’acqua in quanto bene prezioso.
Spot nuovi e grandi classici degli anni ’50 e ‘60, pubblicità inedite o censurate o proposte per la prima volta in versione integrale, hanno quindi soddisfatto in pieno il pubblico che ha resistito compatto fino a tarda notte per non disdegnare l’invito a viaggiare idealmente nel tempo e nello spazio attraverso i commercials di tutti i tempi.
Le prossime tappe del tour dei pubblivori saranno il 16 novembre a Roma (Cinema Adriano) e il
24 novembre a Bari (Cinema Kursaal). Saranno coinvolte inoltre anche Milano e Reggio Calabria.
Virginia Friggeri