Firenze, 18 Ottobre 2007- Usare liberamente un software, potere miglioralo liberamente. Si parlerà di 'Software libero' domani nel primo dei tre incontri-laboratorio sul Software libero promossi dallo Sportello EcoEquo in collaborazione con l'Assessorato ai Nuovi Stili di Vita e Consumo Critico del Comune di Firenze nell'ambito del ciclo di incontri "Se non ora quando? Un mondo diverso comincia adesso. L'incontro è dalle 18.30 alle 20.00 presso l'aula informatica della Cooperativa Sociale Onlus il Cenacolo in Largo Liverani n.6/10.
Con l'espressione "software libero" ci si riferisce alla libertà di usare e migliorare un software distribuito in modo che chiunque ne abbia il permesso d'uso, copia e distribuzione, in forma modificata o meno, gratis o a pagamento. Gli incontri-laboratorio, ai quali si sono iscritti persone di varia età, si terranno tutti presso l'aula informatica della Cooperativa Sociale Onlus il Cenacolo in Largo Liverani n.6/10. L'appuntamento di domani, prevede una introduzione teorica sul significato e filosofia del software libero e sulle sue caratteristiche etiche e politiche con illustrazione pratica delle varie applicazioni disponibili (le distribuzioni, gli ambienti disponibili, l'uso del sistema ed interfaccia grafica).
Nel secondo appuntamento di venerdì 16 novembre la lezione riguarderà le principali applicazioni di Linux: navigare con Firefox, posta elettronica, panoramica sulle applicazioni da ufficio, mentre il terzo e ultimo incontro di venerdì 14 dicembre tratterà Linux, Multimedia: visualizzare video, ascoltare musica, masterizzare con k3b, collezioni di foto con F-spot, cenni di grafica con Gimp, Inkscape e Scribus. (lb)