Quest’ anno, dall’8 all’11 novembre, presso il CANTIERE FLORIDA, teatro di Via Pisana a Firenze, Isole Comprese Teatro organizza la 4° Edizione del Festival “I TEATRI DELL’ ANIMA”. Un Festival di ‘Questo’ tipo, destinato a categorie svantaggiate, pazienti psichiatrici e diversamente abili, e’ una delle poche esperienze in Italia. Dicono Elena Turchi ed Alessandro Fantechi, condirettori artistici e registi di Isole Comprese Teatro:”E’ interessante per noi, rilanciare un programma di rete fra le varie Associazioni: Arte Terapia, Teatro e terapia, Teatro Sociale, in questo FESTIVAL di 4- giorni che proporra’ anche un Convegno Nazionale, oltre a spettacoli che coinvolgono Pazienti Psichiatrici, e poi tavole rotonde , proiezione di video, dibattiti”.
La Manifestazione gode di numerosi partners ed Enti Istituzionali che da anni la sostengono anche se il ruolo principale e’ affidato alla Regione Toscana ed all’Assessorato Sicurezza Sociale del Comune di Firenze. Oggi piu’ che mai Medici, artisti e scienziati devono unirsi e trovare insieme piattaforme di umana convivenza e responsabilità che ci suggeriscano alternative nuove al disagio diffuso ed al consumismo selvaggio. Isole Comprese Teatro, si contraddistingue per aver intrapreso nuovi territori di ricerca artistica, che fanno riferimento alla sperimentazione teatrale come a nuovi linguaggi, con il progetto di inserire le categorie che non ‘hanno voce’.
Giovedì 8 e venerdì 9 alle ore 21, al Cantiere Florida di Via Pisana va in scena, in Prima Nazionale, il primo spettacolo del festival, Fondamenti di difettologia o il laboratorio dell’utopia, un progetto a cura di Fantechi e Turchi, liberamente ispirato all’omonimo trattato di L.S. Vygotskij, una produzione No Limits Festival di Berlino dove lo spettacolo è stato presentato con successo.