Quest’anno nel 50° anniversario dalla sua morte, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca “A. Lazzerini” del Comune di Prato e l’Institut Français di Firenze (del quale ricorre nel 2007 il 100° dalla fondazione), hanno voluto ricordare lo scrittore pratese e continuare nell’opera di riflessione sulla sua figura e sulla sua produzione, che da ormai vent’anni è uno degli obiettivi primari dell’Assessorato e della Biblioteca A. Lazzerini, con il convegno internazionale di studi La bourse des idées du monde: Malaparte e la Francia, che si svolgerà a Prato giovedì 8 novembre al Palazzo Comunale e al Teatro Magnolfi, e a Firenze venerdì 9 novembre all’ Institut Français di Firenze.
Strutturalmente integrata al convegno, la mostra bibliografica Il “boulevard delle diversità”: da Parigi a Pechino, uno scrittore intorno al mondo, metterà l’accento sulla fortuna internazionale dell’autore: traduzioni, articoli e rare edizioni in un excursus che ricrea i numerosi viaggi dell’autore.
La mostra è in programma alla Biblioteca Comunale A. Lazzerini di Prato, da mercoledì 7 novembre 2007 a venerdì 11 gennaio 2008 (orario: dal lunedì al venerdì 8.30-19; mercoledì ore 8.30-22.30; sabato ore 8.30-18.30).