a710251258-27-ottobre-2007-il-linux-day

27 ottobre 2007 il Linux day

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2007 12:58

Il 27 ottobre 2007 si terrà in molte piazze italiane l'annuale Linux Day, una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society), un'associazione senza scopo di lucro che dal 1994 promuove e sostiene iniziative e progetti in favore della diffusione di GNU/Linux e del software libero in Italia e organizzato localmente dai gruppi di utenti del sistema operativo per computer LINUX . La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale.

Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano. Le piazze della Toscana ed i relativi gruppi organizzatori sono i seguenti:
Toscana Empoli (FI) Golem
Toscana Firenze (FI) FLUG
Toscana Grosseto (GR) GROLug
Toscana Grosseto (GR) Guru@Work
Toscana Livorno (LI) GulliX
Toscana Lucca (LU) LuccaLUG
Toscana Seravezza (LU) Lug ACROS
Toscana Pisa (PI) GULP
Toscana Prato (PO) PLUG - Prato Linux Users
Toscana Pistoia (PT) PtLUG
Toscana Poggibonsi (SI) ElsaGLUG


La manifestazione è volta a favorire un'ampia diffusione e conoscenza di Linux e del software libero.
Linux è un sistema operativo , nato dalla collaborazione di tante persone sparse in tutto il mondo, può essere liberamente scaricato dalla rete internet senza dover pagare costi di licenza e può oggi essere installato su qualunque computer , anche sullo stesso computer dove è presente il software proprietario nativo e convivere con questo.
Per chi si vuol avvicinare a questo sistema operativo ed ai suoi applicativi esistono oggi dei cdrom che si avviano e permettono di usarlo senza avere conoscenze informatiche e senza timore di danneggiare il computer.

Ad Empoli la manifestazione è organizzata dal GOLEM (Gruppo Operativo Linux EMpoli) che ha la sede all'interno del mercato ortofrutticolo di Avane.
Il gruppo è molto conosciuto a livello nazionale e non solo, per essere stato tra i pionieri di una attività di tipo volontaristico realizzata grazie al software libero: il Trashware. I computer oggi hanno una vita molto breve, dovuta alla velocità di sostituzione dei modelli e all'invecchiamento indotto da software commerciali sempre più esigenti.
Una azienda sostituisce i computer ogni 3 - 5 anni.

Queste macchine però possono avere un vita ancora lunghissima se rigenerate con l'utilizzo del software libero. I computer rigenerati vengono poi donati a scuole ed associazioni, non solo italiane.
In occasione del Linux Day, l'OFFICINA INFORMATICA del Golem, dove avviene l'attività di trashware rimarrà aperta e sarà possibile vedere i volontari del Golem al lavoro. Inoltre portandosi un computer da casa sarà possibile impostare il passagio a questo sistema operativo gratuito.
Appuntamento per tutti è sabato pomeriggio 27 ottobre dalle ore 15 all'interno del mercato ortofrutticolo di di Avane EMPOLI.

Qui sotto la grande vela, sarà possibile vedere filmati e dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei vari programmi Sarà inoltre presentata musica scaricata legalmente e liberamente da internet. Il portale Jamendo.com è una piattaforma dove gli artisti possono accrescere il proprio pubblico e sfruttare una presenza a livello mondiale, grazie a Internet.Qui gli artisti permettono a tutti di scaricare e condividere la loro musica. È gratuito, legale e illimitato.Se la musica piace si può pagare legalmente l'artista oppure farlo conoscere ad altre persone.

Per i bambini non mancheranno invece computer adatti alle loro capacità con giochi e programmi didattici.
Inoltre verrà spiegato come e perché è vantaggioso utilizzare linux sui propri computer anziché il software commerciale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.