Foiano della Chiana (Ar), 23 ottobre 2007- Si svolgerà domenica 28 ottobre, nella piazze e nelle vie di Foiano della Chiana, piccolo borgo in provincia di Arezzo, la quinta edizione della Festa della zucca. Un evento singolare, promosso da un insolito gruppo di amici, divenuti poi gli amici della zucca, che nel tempo si sono appassionati della cultura di questo prodotto della terra conosciuto in tutto il mondo per le sue caratteristiche culinarie e decorative. “Un evento nato quasi per scherzo – afferma il presidente del club, Vasco Agnelli – che oggi è giunto alla quinta edizione e che ogni anno ha attirato moltissime persone per le vie di questo piccolo paese di origini rurali”.
Molte le iniziative in programma. A partire dagli stand espositivi, primo tra tutti quello del club degli amici della zucca. Inoltre alla manifestazione, promossa con la collaborazione del Comune di Foiano della Chiana, sarà abbinata l’iniziativa “Le vie del Centro Commerciale naturale” con i negozi aperti nell’arco di tutta la giornata. La zucca sarà tuttavia la protagonista della giornata. Ecco dunque che il club “Amici della zucca” ha promosso il primo concorso nazionale di “Pesa la zucca”.
Prevista la partecipazione di gigantesche zucche provenienti da tutta Italia per una sfida all’ultimo grammo superando i 300 Kg di peso.
Ad animare la giornata di festa altre iniziative collaterali. Tra queste una mostra mercato di zucche e altri prodotti tipici della Valdichiana. Inoltre una mostra di pittura sul tema della zucca e ancora una singolare sfilata di un carro allegorico appositamente costruito dai cantieri di Forano per celebrare il prodotto in festa. Nel fine settimana della zucca anche i ristoranti locali proporranno menu a base di zucca, dall’antipasto al dolce.
Il Club Amici della zucca è stato costituito durante la IV edizione della Festa della Zucca di Foiano della Chiana dalla collaborazione nata tra DecoraZolla.it, il comune di Foiano della Chiana e l'associazione dei commercianti; con l'intento di dare ad altri piccoli coltivatori l'opportunità di coltivare Zucche Giganti per realizzare una colorita gara per la cucurbitacea più pesante a partire dall'edizione del 2007. Il presidente è Vasco Agnelli, cittadino foianese che ha trasmesso la passione per questo prodotto e in generale per l’agricoltura domestica.
Durante la festa sarà possibile iscriversi a questo curioso gruppo di amici accomunati dalla volontà di salvaguardare le tradizioni locali legate alla terra.