Nuovo anno scolastico ai nastri di partenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2005 13:57
Nuovo anno scolastico ai nastri di partenza

Il 15 settembre sono 26.301 gli alunni delle scuole pubbliche e 4.166 gli iscritti alle paritarie, nella fascia di età dai 3 ai 14 anni per un totale di 30.467 alunni. Si registra un incremento di oltre 300 alunni nella scuola pubblica e paritaria rispetto allo scorso anno scolastico, che era di un totale di 30.177 alunni. Quest'anno sono state aperte 3 nuove sezione nelle scuole dell'infanzia che si trovano presso la scuola Pertini, la scuola Ximenes e la scuola Colombo. Nell'anno scolastico che sta per partire sono aumentati gli alunni stranieri iscritti nelle scuole pubbliche, che sono passati da 2.466 iscritti (9,45%) dello scorso anno scolastico a 2.737 di quest'anno, per una percentuale di 10,40%.

L'1% in più rispetto allo scorso anno. Anche quest'anno il Comune si sta impegnando per sostenere attraverso i servizi di supporto alla scuola le centinaia di alunni e le famiglie. Per quanto riguarda i servizi (refezione scolastica, trasporti, pre e post scuola, ad esclusione dei centri di alfabetizzazione che sono già iniziati il primo settembre), in accordo con le scuole questi partiranno lunedì 19 settembre, mentre solo un piccolo gruppo di scuole ha richiesto l'anticipazione dei servizi a venerdì 16 settembre.

Sono molte novità nella refezione scolastica con l'aumento dei prodotti biologici e viene riproposto anche quest'anno il progetto "Frutta a merenda", cioè la sostituzione con la cosiddetta "merenda" con un frutto che potrà essere consumato invece nel corso della mattinata anziché a fine pasto. Tanti gli arredi scolastici che saranno rinnovati nelle scuole, in modo da renderle più accogliente e vivibili . Inoltre sono state 52 le scuole che hanno avuto vari interventi, con l'abbattimento delle barriere architettoniche e la messa a norma per l'ottenimento del Certificato di prevenzione Incendi, ma ormai il programma del Comune è in una fase avanzata.

Sono state 52 le scuole interessate, e se 26 hanno già concluso i lavori, nei restanti 26 i lavori continueranno, in accordo con i dirigenti scolastici, o all'interno in zone compartimentate, o all'esterno. Proseguono i servizi pre e post scuola, ed aumenta il servizio di assistenza educativa rivolta ai disabili dai 3 ai 18 anni, che quest'anno vede la presenza del 7% in più, dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, viene riproposto fino al prossimo 16 novembre il "Settembre pedagogico", promosso dall'Anci nazionale in collaborazione con il Cidi.

Il tema di quest'anno è "La città educante e la scuola. Rafforzare il sistema educativo territoriale". Tante le iniziative, in particolare convegni ed incontri con le famiglie, gli insegnanti e gli alunni. Tanti i temi che verranno affrontati nell'ambito dell'infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado, e poi della formazione professionale dei giovani e della educazione degli adulti.

Dati sulla popolazione scolastica
Gli alunni iscritti per l'anno scolastico 2005/2006 alle scuole pubbliche fiorentine sono complessivamente n.

26301
Scuola dell'infanzia comunale n. 2812
Scuola dell'infanzia statale n. 4161
Scuola primaria n. 11631
Scuola secondaria di I grado n. 7697
A questi vanno aggiunti n. 4166 iscritti alle scuole paritarie che portano la popolazione scolastica a n. 30467 utenti complessivi nella fascia d'età dai 3 ai 14 anni. Per rispondere all'aumento della richiesta nelle scuole dell'infanzia sono state istituite per il prossimo anno scolastico 3 nuove sezioni presso la Pertini, Ximenes e Colombo.

Gli alunni stranieri iscritti alle scuole pubbliche sono passati da n. 2466 iscritti nell'anno scolastico 2004/2005 a n. 2737 iscritti nell'anno scolastico 2005/2006: percentualmente nell'anno scolastico passato erano il 9,45%, quest'anno sono il 10,40% .

Refezione Scolastica

Sostanziali novità nel prossimo anno scolastico interessano il servizio refezione: nel corso dei mesi estivi si è infatti conclusa un'importante fase contrattuale che ha riguardato due terzi del servizio refezione fornito tramite società di ristorazione: circa 8000 pasti giornalieri sono stati oggetto di gare d'appalto; in particolare, le procedure hanno interessato i Centri i Cottura di Via Bibbiena confermato, come nel passato, alla Ditta CAMST - n.

3740 pasti giornalieri - e Donatello - n. 1635 pasti giornalieri - affidato in gestione alla Pellegrini S.p.A.; entrambi questi Centri operano da anni per la fornitura del servizio alle scuole dei Quartieri 4 e 2, mentre i due nuovi Centri Mameli - n. 1555 pasti - e Pilati - n. 975 pasti - l'uno oggetto di una realizzazione ex novo, l'altro di un sostanziale intervento di ristrutturazione sono stati entrambi aggiudicati ad una società di ristorazione locale, la Società SIR Eudania. Il Centro Mameli aprirà nel corso del mese di novembre mentre la riapertura del Centro Pilati è prevista per i primi giorni del nuovo anno.

La tornata contrattuale, oltre ad incrementare in maniera consistente i prodotti biologici che rappresentano adesso quasi l'80% delle derrate utilizzate per la preparazione dei pasti, - 10 punti percentuali in più del passato anno scolastico - ha portato anche altre consistenti novità. Sotto il profilo del rispetto ambientale si segnala che i mezzi che saranno impiegati per il trasporto dei pasti saranno del tipo a basso impatto ambientale essendo tutti di nuova immatricolazione ed alimentati a gas metano; sotto il profilo della vivibilità degli ambienti mensa la novità riguarda il riallestimento delle sale refettorio: per 47 scuole pubbliche delle 50 oggetto della gara è prevista la sostituzione di tavoli e sedie - poco meno di 6000 sedie e 1100 tavoli - la fornitura di tende - 17 scuole - la dotazione di nuovi carrelli per piatti e contenitori - ne sono previsti 108 - la sostituzione di lavastoviglie, di armadi, la tinteggiatura di pareti e infissi e l'installazione di ventilatori al soffitto.

Tali dotazioni, proposte come migliorie dalle ditte partecipanti alla gara, rispetto a quanto previsto dalla fornitura base precisata nei capitolati, consentiranno di offrire a circa un terzo degli alunni frequentanti la mensa una nuova immagine del servizio: non solo quindi più biologico, ma anche ambienti gradevoli, colorati, invitanti per un servizio che vuole non solo rispondere alle esigenze nutrizionali, ma anche offrire locali refettorio dove è piacevole consumare il pasto insieme. Sostanzialmente confermati i menù già adottati nel precedente anno scolastico in considerazione del gradimento che hanno riscontrato: sono stati comunque rivisti e come ogni anno sono stati eliminati alcuni piatti sui quali era stato riscontrato un basso indice di gradimento (risotto zucca gialla, pasta al cavolfiore, tortelli di patate, polenta, fagiolini, pinzimonio).

Fra i nuovi inserimenti si segnala la crostata con marmellata (prodotto fresco da forno) al posto della frutta di stagione, primi piatti con legumi (pasta e fagioli, minestrone con legumi), risotto ai porri, farfalle alle zucchine; alcuni piatti che hanno riscontrato il gradimento dei bambini, quali la pizza e le polpettine, sono state inserite con maggior frequenza rispetto all'anno precedente; riproposto lo sformato di patate e prosciutto, che ha incontrato il favore di molti. Progetto "Frutta a merenda".

Gli incontri svolti dal gruppo di esperti nutrizionisti con i genitori delle Commissioni Mensa in occasione dell'elaborazione dei menù per il Servizio di Refezione per l'anno scolastico 2005/2006, hanno messo in evidenza ancora una volta il problema delle abbondanti merende che vengono consumate dagli alunni nel corso della ricreazione, che si svolge a metà della mattinata scolastica. Per promuovere una modifica di queste abitudini alimentari che spesso portano a disincentivare il pranzo, che viene consumato a breve distanza di tempo, viene riproposto alle scuole il progetto "Frutta a merenda", cioè la sostituzione con la c.d.

"merenda" con un frutto che potrà essere consumato nel corso della mattinata anziché a fine pasto. In caso di adesione al progetto da parte delle classi, l'Assessorato garantisce la fornitura della frutta, debitamente lavata, alle h. 10.00 in modo che possa essere consumata durante la ricreazione. Il numero di alunni che usufruiranno del servizio è previsto in 19400 con un incremento del 2,5% rispetto al passato anno scolastico.

Trasporto scolastico
Saranno 1070 gli alunni trasportati ogni giorno tramite il servizio di trasporto scolastico articolato in complessivi 28 itinerari di cui 15 comunali e 13 in appalto.

Essendo tornati tutti gli alunni nelle sedi di competenza, nel prossimo anno scolastico, non sono previsti bus navetta organizzati per facilitare i trasferimenti. Gli aumenti più rilevanti riguardano in particolare alcune sedi scolastiche le cui maggiori richieste sono state accolte aumentando il numero dei giri dei vari itinerari laddove non si poteva far leva sulla maggior capienza del mezzo. Rispetto allo scorso anno si è avuta un'espansione del servizio con l'istituzione di un nuovo itinerario per il trasporto degli alunni della comunità cinese che non hanno trovato sede alla scuola Duca d'Aosta e il potenziamento del trasporto di alunni di nuclei di immigrati alloggiati nel Quartiere 5.

Il numero di alunni disabili trasportato è in costante incremento. Saranno 70 con un aumento di 9 unità rispetto all'anno scolastico 2004/2005 gli alunni trasportati, di questi n. 21 non sono deambulanti. Il servizio viene effettuato con 10 automezzi di cui 5 comunali e 5 in appalto.

Pre e post scuola
Il servizio di prescuola è attivo in tutte le scuole primarie e consiste nell'accoglienza degli alunni in orario anticipato rispetto alle lezioni, dalle h. 7.30 alle h. 8.30.

Il servizio di post scuola meridiano è riservato agli alunni delle classi a modulo e si svolge nei giorni corti al termine delle lezioni dalle h. 12.30 alle 14.30; il servizio postscuola pomeridiano è riservato agli alunni delle classi a tempo pieno e per quelli delle classi a modulo per i giorni lunghi e si svolge dalle h. 16,30 alle 17.30. Il servizio è ormai consolidato: anche per il prossimo anno gli utenti complessivi fra pre e post scuola sono oltre 3000 per un totale di 147 gruppi di attività.

Sia il pre che il post scuola sono gestiti tramite operatori di cooperative sociali che operano nel settore educativo. Quest'anno, occasione per rinnovare efficienza e massima funzionalità e rilanciare e riqualificare il servizio con nuove energie e nuova progettualità organizzativa ed educativa è stata offerta dalla scadenza del contratto con la cooperativa che dal 2001 ha curato la gestione dei servizi e dalla conseguente necessità di rimetterne a gara l'appalto. Dalla selezione espletata nello scorso mese di luglio è emerso quale nuovo gestore aggiudicatario, l'Associazione Temporanea d'Impresa costituita dal Consorzio Zenit e la Coop.

G. Di Vittorio che già hanno in carico, presso le scuole fiorentine, la gestione del servizio di assistenza all'handicap.

Arredi scolastici
Il programma di sostituzione degli arredi scolastici è proseguito anche per l'anno 2005. In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico 9 scuole medie vedranno sostituito integralmente l'arredo di classe. Saranno 2400 infatti gli alunni, circa un terzo di quelli complessivamente iscritti alla scuola media, ora secondaria di I grado, che troveranno le classi completamente rinnovate con banchi, sedie, armadi, cattedre, poltroncine, appendiabiti, lavagne, forniti nel rispetto delle norme UNI europee e certificati sotto il profilo della stabilità e della sicurezza.

Come ogni anno si è inoltre provveduto ad integrare l'arredo in quei plessi scolastici che hanno conseguito un aumento di iscrizioni. Sono state infatti arredate n. 3 nuove sezioni di scuola dell'infanzia e n. 7 classi di scuola primaria e n. 6 classi di scuola secondaria di primo grado.

Interventi di messa a norma di plessi scolastici
Alla riapertura della scuola, dopo la pausa estiva, si concluderanno la maggior parte dei numerosi interventi di manutenzione e messa a norma per l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi che hanno interessato le scuole fiorentine durante l'estate.

Quest'anno sono state 52 le scuole interessate agli interventi, alcuni di modesta entità, altri invece hanno coinvolto l'intera struttura come nel caso della Battisti interessata da un sostanziale intervento di consolidamento statico e messa a norma che è iniziato nei primi di giugno e si sta concludendo proprio in questi giorni. In una ventina di plessi i lavori proseguiranno anche in corso d'anno, in accordo con la dirigenza della scuola, soprattutto nelle aree esterne o in sezioni degli edifici opportunamente e rigorosamente compartimentate.

Nel corso del 2005 il Comune ha stanziato oltre 7 milioni di euro per la messa a norma degli edifici scolastici e la maggior parte degli interventi si sono svolti nel periodo estivo per limitare al massimo i disagi per l'utenza. Ulteriore impegno viene assicurato per garantire anche, al termine di lavori, la pulizia, la movimentazione degli arredi, il riallestimento delle strutture, interventi peraltro necessari per garantire ovunque la regolare ripresa dell'anno scolastico. In 26 scuole i lavori sono conclusi, in altri 26 invece i lavori continueranno o all'interno in zone compartimentate, o all'esterno, tutto questo concordato con i dirigenti scolastici.

Cedole librarie
In ordine alle vigenti norme di legge il Comune garantisce anche la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria, statale e paritaria.

La spesa per i 13884 alunni complessivi sarà per quest'anno di oltre € 400.000,00 interamente a carico delle casse comunali.

Interventi per il Diritto allo studio
Anche per l'anno scolastico 2005/2006, il Comune di Firenze aprirà i bandi per l'assegnazione dei contributi per l'acquisto di libri di testo, assegni di studio e borse di studio. Il Comune di Firenze, Assessorato alla Pubblica Istruzione, applica tre importanti interventi per il diritto allo studio che sono fra loro cumulabili:
1) l'erogazione di un finanziamento a parziale o totale rimborso delle spese sostenute per l'acquisto di libri scolastici alle famiglie degli studenti della scuola media inferiore e superiore;
2) l'assegnazione di assegni di studio per studenti del primo biennio di scuola superiore;
3) l'erogazione di borse di studio per studenti di scuola elementare, media inferiore e superiore.


Alla fine di settembre si apre il nuovo bando pubblico per le famiglie che vogliono usufruire di questi contributi. L'erogazione di tali contributi è subordinata al possesso, da parte dei richiedenti, di requisiti specifici legati alla condizione economica dettati dalle indicazioni ministeriali e regionali. Questi interventi costituiscono un grosso aiuto per garantire a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione in special modo per le famiglie più disagiate.

Assistenza scolastica agli alunni disabili
L'offerta di servizi alla scuola si completa con un qualificato servizio di assistenza a favore degli alunni "diversamente abili" ai quali vengono assicurati interventi di tipo specialistico in modo da promuovere un effettivo diritto allo studio realizzando condizioni positive per il superamento delle difficoltà di apprendimento, autonomia, comunicazione.

Per l'anno scolastico 2005/2006 il servizio verrà offerto a 375 ragazzi dai 3 ai 18 anni - n. 25 in più rispetto all'anno scolastico passato, percentualmente il 7% - di cui n. 48 di scuola dell'infanzia, n. 124 di scuola primaria, n. 109 di scuola secondaria di primo grado e n. 94 di secondaria di secondo grado. Per la fornitura del servizio, che viene assicurato tramite personale educativo qualificato nelle varie tipologie di disabilità, operante con un rapporto individualizzato educatore/studente, l'Amministrazione sostiene annualmente una spesa di oltre 2 milioni e mezzo di euro.



Centri di alfabetizzazione
Dall'1 settembre i tre Centri (Ulysse, Giufà, Gandhi) hanno avviato i laboratori di italiano seconda lingua destinati agli ultimi arrivati e finalizzati a dare strumenti comunicativi prima dell'inizio della scuola, introduttivi al lavoro che svolgeranno durante l'anno scolastico: 49 alunni (17 di scuola primaria e 32 della secondaria di primo grado) stanno attualmente frequentando il Centro Ulysse, 31 il Centro Giufà (23 di primaria e 8 della secondaria di primo grado), 24 il Centro Gandhi (13 della primaria e 11 della secondaria di primo grado).

Lo scorso anno sono stati 730 i bambini che hanno partecipato ai tre centri di alfabetizzazione, 903 gli interventi dei mediatori linguistici, 37 le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, 146 gli studenti che hanno frequentato giornalmente i laboratori post-scuola di giugno con frequenza settimanale pari a 730.

Notizie correlate
In evidenza