4 novembre 2006 – E' arrivata un'ondata di freddo con temperature vicine allo zero, fino a giovedì, o venerdì -informa il servizio meteo dell'Aeronautica- e le condizioni meteorologiche rimarranno invariate con sole ovunque. L'improvvisa ondata di freddo che ha colpito in questi giorni la penisola, costringerà a letto quasi mezzo milione di italiani.
E’ arrivato il grande freddo e per difendersi ci sono molti modi convenzionali o non. Coprirsi bene è sicuramente il primo ma mangiare in modo ragionato, aumentando le calorie giornaliere consumate, è senza dubbio l’altro rimedio tutto naturale che non aggiunge chili alla bilancia.
Quante volte avete sentito dire da vostra nonna o dai vostri genitori “bevi una bella tazza di miele, fai una colazione a base di pane e marmellata, mangia più verdure perché…fanno bene” ed evitano o aiutano a non beccarsi i mali di stagione? Dicerie? “Assolutamente no – spiega il Presidente della Coldiretti Provinciale, Vincenzo Tongiani - aumentare del dieci per cento le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele, marmellate e portando poi a tavola soprattutto zuppe, verdure, legumi e frutta aiuta ad alzare la temperatura corporea e a rafforzare, con l'apporto di vitamine, le difese immunitarie dal rischio dell'insorgenza dell’influenza favorita dal grande freddo.
L’altro consiglio su cui la nostra organizzazione si sta battendo da tempo è quello di acquistare preferibilmente dai produttori del nostro territorio cercando le etichette locali e quindi, la trasparenza del prodotto. L’etichetta è una delle armi a disposizione del consumatore per evitare brutte sorprese a tavola e per difendersi dalle imitazioni”. E’ la ricetta antigelo firmata dalla Coldiretti che consiglia alcuni rimedi fai da te con un occhio di riguardo alla rintracciabilità del prodotto che si acquista.
“Ricordo – conclude Tongiani – che si può ancora firmare la petizione ‘No strano, Si nostrano’ per la valorizzazione e la promozione delle produzioni legate al territorio della nostra regione. Firmare vuol dire amare il proprio territorio”.
Una quota del dispendio energetico corporeo – spiega la Coldiretti apuana - è rappresentata dalle calorie che il nostro organismo spende per mantenere la temperatura ideale (circa 37°) e in occasione di abbassamenti repentini delle temperature come quelli attuali può essere corretto aumentare di una piccola quantità l'assunzione calorica giornaliera.
“Fondamentale – sottolinea l’associazione agricola - è assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti) ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti che sono di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull'organismo. Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché contengono ferro e fibre.
Kiwi e agrumi (arance, limoni, mandarini, clementine) per il capitolo frutta - evidenzia la Coldiretti. Con l’avvicinarsi dell’inverno a difesa dell’organismo occorre - conclude - un'alimentazione ancora più equilibrata per esercitare un'azione protettiva nei confronti delle arterie contro i depositi di colesterolo visto che ci si avvia verso una dieta più ricca di grassi con l'arrivo a breve delle festività natalizie. Ecco come il temuto freddo si vince a tavola.
La ricetta “tipo” antigelo Coldiretti
Colazione: tazza di latte e miele, fette biscottate con marmellata.
Pranzo principale (pranzo o cena): zuppa o minestra di verdure servite calde, carni bianche di pollo o tacchino, verdura cotta o cruda, frutti di stagione.