Crostini di fegatini al vin santo
Ricotta al forno e ricotta di mucca con miele di castagno e di acacia e composte di mirtillo nero selvatico e di ribes
Misto di olive in salmoriglio
Ribollita toscana classica
Prosciutto arrosto della vendemmia con contorno di fagioli cannellini all'olio extravergine d'oliva del Consorzio Colline di Vinci
Frutta di stagione
Vini DOCG del Consorzio Colline di Vinci
Miriam... "in cucina"
di Miriam Curatolo - consulente culinaria
Firenze - Viale del Poggio Imperiale,70, 50125
miriamcuratolo@libero.it
0552207394
3404626544
Benvenuti nella cucina di Miriam Curatolo
A tavola da Miriam
Se desiderate conoscere più da vicino Miriam, vi consiglio di prenotare un posto alla sua tavola per entrare in contatto con una cucina che fa riferimento, con molto brio, alle ricette di famiglia ereditate protette con gelosia dalle bisnonne, nonne e mamme della famiglia, e che ben si conciliano con i principi tradizionali di: buono, pulito e giusto.
Per Miriam, cresciuta in campagna con una nonna che allevava polli e conigli e preparava meravigliosi piatti con le erbe raccolte nei campi, vivere il ritmo delle stagioni e manipolare i frutti della terra per trasformarli in pietanze che catturano l'olfatto ed il palato è un'arte quasi "stregonesca", che fa del cibo uno dei più coinvolgenti ed irrinunciabili piaceri della vita.
Irrinunciabile è senz'altro la ricerca della sostenibilità attraverso una scelta molto accurata degli ingredienti e rispettosa della stagionalità e della provenienza. Per un pranzo a casa di Miriam puoi prenotare contattandola e concordando con lei le modalità e l'organizzazione anche per lezioni di cucina. Puoi anche prenotare una cena "a domicilio", Miriam ti insegnerà a preparare ed allestire al meglio ed a casa tua un banchetto perfetto, oppure preparerà la cena dei tuoi desideri per i tuoi ospiti, (lasciando casa tua prima del loro arrivo ma non senza averti prima istruito su come servirla al meglio).
Il menù viene deciso insieme al cliente, partendo da una gamma di proposte "di base", a seconda del momento dell'anno in cui si opera.
Il servizio prevede: sopralluogo presso la vostra cucina, definizione del menù e scelta dei vini e acquisto di tutte le materie prime, allestimento della tavola, realizzazione dei piatti, pulizia della cucina. Il servizio al tavolo viene fornito se espressamente richiesto. Nel caso non si richieda presenza in cucina durante l'evento, nel menù si concorderanno piatti che possano essere preparati in anticipo e gestiti "autonomamente" dal cliente.
Oltre che per pranzi e cene (max 12/15 persone), si offre l'allestimento di rinfreschi, aperitivi, buffet, tea pomeridiani, feste, pic-nic.
Poche parole sulla"mia" filosofia
La cucina che Miriam propone è naturale, perché si basa su prodotti stagionali, legati al territorio, provenienti possibilmente da agricoltura e zootecnia biologica e da piccoli produttori locali, che lavorano ancora in maniera artigianale.
Una cucina sana, ricca, saporita, sostenibile, etica (rispettosa dell'ambiente, degli animali, dell'uomo inteso sia come consumatore che come operatore del settore agro-alimentare). Privilegiate sono le verdure, i cereali, i legumi, i formaggi, la carne ed il pesce. Questi ultimi non vengono proposti "casualmente", ma rispettando il "calendario gastronomico" regionale italiano. Alcune ricette fanno parte del bagaglio culturale della tradizione familiare, altri sono frutto di accurate ricerche, accostamenti ed evoluzioni fantasiose della creatività .
"La mia formazione mi porta a concepire la cucina etnica non semplicemente come "esotica" (generalmente la si riduce a orientale, messicana, marocchina e poco altro) ma come avvicinamento alla cultura di un popolo e del territorio di appartenenza.
Oltre a quella della mia terra (Napoli), amo la cucina regionale della tradizione italiana quella che cerca di conciliare la povertà dei suoi elementi con la creatività che ci contraddistingue nel mondo, quella dei paesi del Mediterraneo, per la loro incredibile varietà e l'uso sapiente degli aromi e delle spezie, ma allo stesso tempo anche quelle dell' Europa del Nord e dell'Est per la loro capacità di saper creare ottimi piatti pur disponendo di poche materie prime locali."