Firenze, 12 ottobre 2007- Su iniziativa della nuova Confcommercio Firenze, unica organizzazione delle imprese titolata, sul territorio fiorentino, a dare applicazione al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Terziario, è stato definito l’accordo con FILCAMS CGIL FISASCAT CISL ed UILTUCS per la ricostituzione dell’Ente.
Presidente pro tempore è stato indicato il segretario provinciale della UILTUCS, Pietro Baio.
La costituzione di un nuovo Ente Bilaterale è stata una strada obbligata dopo la esclusione dai quadri sociali di Confcommercio della Associazione di via Ponte alle Mosse.
“ Possiamo finalmente ripartire - ha dichiarato il presidente Baio - e come consuetudine abbiamo preso sede presso la nuova Confcommercio in corso dei Tintori 29”.
“ L’Ente Bilaterale - ha affermato il direttore di Confcommercio Firenze, Pier Luigi Masini - è un istituto previsto dal Contratto Collettivo di lavoro e solo i rappresentanti territoriali delle confederazioni nazionali, delle imprese e dei lavoratori, firmatarie del contratto hanno titolo ad esserne soci “.
“Stiamo già avviando il piano di attività di questi ultimi mesi del 2007 - ha continuato Pietro Baio - puntando soprattutto sulla attività di formazione per dipendenti ed imprese”.
“Finalmente le imprese - ha concluso Masini - che applicano il CCNL/Terziario firmato da Confcommercio, hanno un punto di riferimento per i servizi e le attività connesse al funzionamento degli Enti Bilaterali, così come abbiamo attivato un nuovo sistema di riscossione dei contributi previsti dal contratto stesso”.