Vernio – Una manifestazione dedicata al miele ma anche ai prodotti tipici della Val di Bisenzio come biscotti e la pasticceria e naturalmente le castagne. E’ questa la terza edizione di Dolce Vernio che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 ottobre a Vernio (Prato) tra la Rocca e il Museo ex Meucci di Mercatale di Vernio. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Vernio, Comunità Montana Val di Bisenzio, Provincia di Prato, ARPAT (Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani) e CIA ( Confederazione Italiana Agricoltori) e sostenuta dall’ Unione Commercianti e Confesercenti insieme a le associazioni dell’artigianato CNA, Confartigianato e la collaborazione della Società della Miseria.
L’obiettivo della manifestazione, secondo gli organizzatori è quello di promuovere il miele della Val di Bisenzio, prodotto da oltre 30 tra aziende e appassionati, e che è sempre di più conosciuto e apprezzato per la sua grande qualità in particolare per quello di castagna e che ogni anno conquista importanti riconoscimenti in tutta Italia. Il programma delle manifestazioni inizia sabato 13 ottobre alle ore 20.30 alla Rocca di Vernio a San Quirico con la degustazione guidata di mieli locali e miele di tarassico abbinati a polenta di castagne, gelato e formaggi tra cui lo stagionato piccante della Val di Bisenzio.
In abbinamento Vino di Carmignano e birra al miele e alla castagna con il servizio di sommellier dell’AIS. Domenica durante tutta la giornata al Museo Ex Meucci a Mercatale di Vernio ci sarà la mostra mercato della produzione di miele della Val di Bisenzio e bancarelle dell’artigianato e dei vecchi mestieri con stand con degustazioni e assaggi di prodotti tipici. Nel programma è prevista alle 10 nelle vicine ex Scuole Elementari una conferenza divulgativa sull’apicoltura dal titolo “ Ape ligustica italiana: a che punto siamo” con l’intervento di Duccio Pradella.
Esperti e apicoltori si confronteranno in particolare sulle malattie delle api e le tecniche di smielatura e invasettamento. Alle 11.30 si svolgerà sempre nelle ex Scuole Elementari il momento più atteso: la premiazione del concorso “Mieli Toscani” a cui hanno già aderito oltre 90 produttori da tutta la Toscana i loro campioni di miele per le quattro categorie in gara; miele di acacia, millefiori, castagno e varie. Una giuria di degustatori guidata da Marco Valentini dovrà stabilire di chi è il miele più buono.
“Un partecipazione così ampia nel contesto di una stagione non troppo favorevole per la produzione di miele – sottolinea il vicesindaco di Vernio Paolo Lucarini – ci riempie si soddisfazione e dimostra la costante crescita della manifestazione che ormai può essere considerata tra le più importanti della Toscana”. Alle 13 si torna all’ex Meucci per il pranzo a base di piatti tipici a cura della Pro Loco di Cavarzano. Per i partecipanti è importante la prenotazione telefonando all’ufficio turistico di Vernio tel.
0574.931034 “Dolce Vernio è una iniziativa molto importante – aggiunge il sindaco Paolo Cecconi – per la promozione del miele prodotto che in Val di Bisenzio che raggiunge ormai punte di eccellenza. Ma insieme a questo vogliamo anche legare al miele tutti i nostri prodotti tipici che possono essere valorizzati, dai dolci di castagna agli zuccherini di Montepiano fino ai tortelli di patate”.